testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco dell'euforbia...o ibrido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:48:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Spulciando tra le mie foto ho incontrato questo bruco, appartenente alla famiglia delle Sphingidae. Ossrvando molte foto però mi è venuto il dubbio che non possa essere un ibrido tra Hyles euphorbiae e H. tithymali...è possibile?
Immagine:
Bruco dell''euforbia...o ibrido?
140,96 KB

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco dell''euforbia...o ibrido?
137,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 11:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vadano inquadrate le "sfingi dell'euforbia" del centro e sud Italia è ancora una questione tutt'altro che risolta: ci sta lavorando su Anna Hundsdörfer del Museo di Dresda, già da un bel po', ma in attesa delle conclusioni il punto interrogativo rimane.

Sicuramente le larve hanno caratteristiche in qualche modo intermedie tra le Hyles euphorbiae centro europee e Hyles tithymali; la colorazione ricorda molto di più quest'ultima, ma in Hyles tithymali la fila inferiore di ocelli bianchi è assente o molto ridotta, mentre nelle nostre larve è presente, e anche nella tua.



Bruco dell''euforbia...o ibrido? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, quindi questione ancora aperta direi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32722 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, questi che avevo fotografato io a Ostia erano Hyles tithymali?


Immagine:
Bruco dell''euforbia...o ibrido?
199,58 KB



Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ne ho trovato anch'io uno così a Focene, metto la foto appena posso: sembra che anche questo carattere sia fasullo, a meno che Hyles tithymali, che dovrebbe essere una specie presente in N Africa e alle Canarie, non si spinga da queste parti, o che le nostre popolazioni siano in realtà qualcos'altro...



Bruco dell''euforbia...o ibrido? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

giomatese
Utente V.I.P.


Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 11:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però Paolo scusa ma una sostanziale disparità di pigmentazione delle file degli ocelli inferiori è assente o quantomeno spostata alla fila inferiore...ridimensionata!!o mi sbaglio?potrebbe questo essere un carattere distintivo per le due specie?che tu sappia, è stato mai testato la differenzazione delle due specie dopo lo sfarfallamento?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net