Ciao!!! Confermo anch'io S.ocellatus! Fabio, come fai a dire che si tratta di giovanili? C'è qualche particolare che mi sfugge? Tieni conto che la taglia media è di 8-10 cm!
Sono d'accordo con Fabio sul fatto che quasi sicuramente non si tratta di adulti, ma di un folto gruppo di giovanili alla ricerca di cibo.
I motivi che mi inducono a pensare che si possa trattare di giovanili sono a parte le dimensioni, la livrea (che dovrebbe escludere i maschi) ed anche l'anomala concentrazione (per degli esemplari adulti) di questo gruppetto!
In alcune specie di labridi i giovanili della stessa taglia tendono a formare dei folti gruppetti soprattutto nella fase di ricerca del cibo (Il libro di Louisy riporta questo comportamento per questa specie).
Spesso noto decine di giovanili di Symphodus tinca in fase di alimentazione che sono controllati da esemplari adulti di sesso femminile che è come se insegnassero la ricerca del cibo sul fondale ai più piccoli.
Associati a questi gruppetti che creano un grande trambusto sul fondale ci sono quasi sempre esemplari adulti di Symphodus rostratus che da grandi opportunisti approfittano delle prede che si nascondono negli stretti anfratti catturandole con il loro muso appuntito!
Ciao da Maurizio!!!
Modificato da - Maurizio Marino in data 13 novembre 2008 19:54:59