testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 ...Pholidoptera griseoptera ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bibi
Utente nuovo

Città: Roveredo


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:13:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti !

Mi é capitato di dovermi occupare di un caso bislacco…

Un’anziana signora che vive in Val Calanca sui 1000 m, ha raccontato che
“tre anni fa, una nube di queste bestiole andava da una pianta all’altra, ora i pini sono morti in piedi, e anche un larice molto bello, ed io nel frattempo mi trovo queste bestiole attacate alle travi all’interno del rustico. Sono travi molto vecchie ed ho paura che si rovinano. Me le trovo sopra la cucina, dove dormo, in cantina, sulle porte. Per favore mi scriva che insetti sono e cosa posso fare per debellarli...”

Ora, dal mio libretto da principiente e da due individui (femmina) malridotti, oso azzardare Pholidoptera griseoptera, che sembra che ponga nel legno... almeno ci assomiglia, ma potrebbe essere tutt’altro, non ho dei criteri di determinazione...
Ma cosa potrebbe essere in un caso simile? E se pone nel legno marcio, le travi della casa della signora sono veramente in pericolo? Come possiamo aiutarla?

Grazie mille!
Ciao
Candida

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Candida, da quel che dici non è da escludere che si tratti di Pholidoptera sp. e probabilmente proprio P. griseoaptera, dove ha l'abitudine di deporre le uova anche nel legno marcio.

Purtroppo non mi occupo di disinfestazione (questo sarebbe un lavoro per Franco/EffeCi), ma se dovessi prendere qualche iniziativa, proverei intanto a cospargere le travi con della pittura protettiva per il legno.

Vedi se riesci a scattare qualche foto.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net