testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Aiutatemi o consolatemi, vi prego.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:32:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, stò male e vi spiego subito il motivo.
Dopo qualche mese, oggi ho riavuto la mia stampante Epson Stylus Photo R300.
Appena collegata, provo subito a stampare qualche bella foto della mia collezione di stagione (funghi).
Risultato: nel mio monitor le foto hanno colori chiari e nitidi, nella stampa è quasi buio.
Ho paura di avere il monitor sovraesposto e così tutte le 200 foto in archivio "nere", ma perchè allora in fase di scatto la mia Nikon D70 mi dava un grafico quasi con gaussiana perfetta. Ho tutte le foto rovinate?
La speranza è che in qualche modo possa dipendere tutto dalla stampante, che però stampa altri documenti con colori perfetti.

Intanto inserisco qualche foto, magari per sapere come voi le vedete.
E a me come mi vedete, male vero..?


Immagine:
Aiutatemi o consolatemi, vi prego.
210,27 KB

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi o consolatemi, vi prego.
202,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fote la vedo giuste !!, il problema secondo me è della stampante o dell'impostazione del software con cui stampi le immagini

Con che programma stampi?






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi o consolatemi, vi prego.
182,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, grazie per il pronto intervento e per il pronto soccorso.
Io stampo direttamente con la procedura guidata di Windows, e sempre con una procedura guidata di Windows scarico dalla macchina e faccio l'acquisizione.
L'ultima foto appena inserita, per esempio, nel migliore risultato di stampa mi viene quasi totalmente nera, il fungo si intravede appena.
Di certo proverò prima possibile a farle stampare in un centro specializzato.
Speriamo, stavo preparando una mostra..

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiutatemi o consolatemi, vi prego.
195,14 KB


Questa è l'ultima che inserisco, altrimenti questa discussione rischia di diventare una sezione distaccata del forum di micologia.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


No problem Francesco,

i soggetti fotografati sono quelli...

diciamo che sono quasi perfetti, ma non vedo tutto questo nero che dici tu...
Come ha detto Stekal, controlla bene la stampante...

Poi facci sapere-....

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wildino:

Ciao Stefano, grazie per il pronto intervento e per il pronto soccorso.
Io stampo direttamente con la procedura guidata di Windows, e sempre con una procedura guidata di Windows scarico dalla macchina e faccio l'acquisizione.
L'ultima foto appena inserita, per esempio, nel migliore risultato di stampa mi viene quasi totalmente nera, il fungo si intravede appena.
Di certo proverò prima possibile a farle stampare in un centro specializzato.
Speriamo, stavo preparando una mostra..



Fai una prova stampando con un programma di editing di immagine (quello che usi di solito: photoshop, paint shop, faststone ..) oppure inserisci l'immagine in un foglio word e prova a stampare da lì.. così vediamo se il problema è della procedura di windows




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 22:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido anch'io i pareri di Simonetta e di Stefano.
anche dal mio monitor le foto le vedo cromaticamente esatte
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
idem anche per me; a monitor tutto perfetto. Senz'altro(penso) un problema di stampante

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

idem anche per me; a monitor tutto perfetto. Senz'altro(penso) un problema di stampante

Gianfranco

o, forse, anche qualche problema di trasmissione PC/stampante

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono convinto che le tue foto godono di ottima salute e se le farai stampare da un buon laboratorio ti daranno soddisfazione. Visto che sei un nikonista come me potresti andare a vedere un po' questa experienceLink

Sappi, a tua consolazione, che stampare immagini su carta che corrispondano fedelmente a ciò che si vede sul video è un problema che affligge un po' tutti compresi i professionisti ed esistono in commercio pacchetti di hardware e software che cercano di risolverlo. Io mi limito a calibrare lo schermo rispetto alla luce della mia stanza, trasformo in sRGB le immagini prima di farle stampare e i risultati sono accettabili. A casa ho smesso di stampare perchè spendevo troppo e non vedevo "quasi" mai quello che mi aspettavo
Vittorio
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che il problema sia la taratura della stampante
calibrare monitor e stampanti è un mestiere!
io mi calibro da solo il monitor in quanto con il "ragnetto" della pantone è molto semplice e i risultati sono ottimi.
per la stampante è molto più complicato e non mi ci sono mai messo, se proprio devo stampare mi rivolgo ad un professionista della stampa.
quello che poso dirti dalla descrizione del problema è che l'"incomprensione" fra quello che vedi a monitor e quello che stampi (quando tutto è tarato devono essere uguali) può essere dovuta solo al profilo colore diverso fra un hardware e l'altro!
con il monitor tarato e stampando bene non devono esserci differenze!
se ci fossero, pensate ai deliri e alle contestazioni che avrebbe una tipografia!

ciao
f

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Mi stò facendo un'idea di quello che può essere successo ma mi occorre ancora del tempo per capire bene e risolvere. L'importante per me adesso è che anche voi vedete le foto con la giusta luce. E' stato un sollievo..
Porterò comunque lo stesso le foto a stampare in un centro specializzato.

Guarda caso, ed è una cosa che ho già scritto in passato dato che per me è quasi un cruccio, noto una notevole differenza di luminosità fra i monitor delle due diverse postazioni internet che solitamente utilizzo.
Quello mio personale, cioè quello che ha i suddetti conflitti con la stampante, mi fà vedere le foto con una luce perfetta. Quello dal quale al momento scrivo invece ha una luminosità molto più bassa.

La calibrazione del monitor con la stampante, come la calibrazio di un qualsiasi monitor con non sò quali standards di riferimento, sono per me, al momento, argomenti tanto ostici quanto degni di considerazione e conoscenza.

Un saluto d'affetto.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh... con circa 100 150 euro risolvi tutti i problemi... almenoper quanto rigurda la calibrazione monitor:

Link

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sollievo.
Ho verificato che mandando in stampa le foto utilizzando un programma differente da windows (alias Photoshop), le foto escono bene, così come le vedo sul monitor. Proprio ieri inoltre ho ricevuto le foto dal centro stampa e anche queste vanno più che bene.
Tutto era dovuto ad un'incomprensione computer-stampante causata penso da una errata impostazione del software Microsoft Office Picture Manager (come bene diagnosticato dal dott. Stekal).
La soluzione di ciò al momento non è importante: oltre ad ovviare con Photoshop, questa faccenda mi ha fatto nascere curiosità ed interesse per lo stesso, che è meglio!

Tutto bene quel che finisce bene, quindi. E naturalmente siete già tutti invitati alla mostra, quando ci sarà.
Con stima, Francesco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net