testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Grossi bruchi settembrini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2005 : 16:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...mica son tanti i poeti che citano Acherontia...io mi ricordavo "atropo soletto"...il resto l'ha fatto google (sempre sia lodato...)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2005 : 14:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le sue numerose particolarità, Acherontia atropos ha l'abitudine di "attaccare" gli alveari per forare gli opercoli delle celle con la sua robusta spiritromba e suggerne il miele...
Questo ovviamente non è particolarmente gradito alle api, che generalmente uccidono l'insetto e, così come fanno con tutti gli intrusi che penetrano nell'alveare, lo mummificano ricoprendolo di propoli...
Ecco il risultato...

Grossi bruchi settembrini

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 19 novembre 2005 14:24:34
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2005 : 16:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo di questo comportamento, quante cose ancora da imparare! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2005 : 16:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per reperire esemplari adulti di Acherontia, nella stagione giusta, niente di meglio che andare a visitare un amico apicultore... o meglio ancora, qualcuno che lavori con il miele...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2005 : 23:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro vero, il problema è che normalmente li si trova nelle condizioni ben rappresentate dalla tua foto ! Per averli "integri", è più facile cercarli in settembre sullo stramonio...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 00:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io parlavo di locali dove si lavora il miele...c'è spesso qualche esemplare che riesce ad entrare...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Agonia
Utente nuovo


Regione: Sicilia


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riporto alla luce questo thread ma ho bisogno di un consiglio. Qualche giorno fa ho trovato uno di questi bruchetti (si fa per dire,è enorme!) e l'ho portato a casa. Ha mangiato tanto e ora sembra che sia arrivato per lui,il momento di trasformarsi in crisalide. Quello che vorrei sapere è: qual'è la situazione più favorevole,per far si che ciò avvenga? Cosa devo mettere di preciso dentro la teca? Per favore,datemi una mano perchè sta correndo di qua e di la,come un pazzo!
Grazie a tutti

Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai.

Modificato da - Agonia in data 18 ottobre 2013 09:46:30
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 11:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, intanto benvenuto/a su questo forum
Per poterti rispondere è importante sapere quale di questi bruchi hai trovato, perché non tutti si comportano allo stesso modo!
Io ti so aiutare per quanto riguarda l'Acherontia atropos e la Agrius convolvuli: entrambe le specie si impupano sottoterra, quindi è necessario che tu metta loro a disposizione un contenitore con della terra soffice, anche solo 5 o 6 cm di profondità, magari con foglie secche o altri residui vegetali in superficie.
Facci sapere

Torna all'inizio della Pagina

Agonia
Utente nuovo


Regione: Sicilia


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuta
Il bruchetto dovrebbe essere di acherontia :) questa è la foto che ho fatto circa tre giorni fa:

Immagine:
Grossi bruchi settembrini
193,9 KB

Ho notato che la testa sta cambiando colore,diventando giallina,è normale?

grazie ancora!

Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 13:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Adriana!

Ilcambiamento di colore non ü inconsueto nei bruchi, anzi! Ora non so se l'Acherontia diventi giallina, ma non mi preoccuperei

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 19:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Alessandro: i bruchi di Acheronthia sono tra quelli che cambiano colore quando stanno per impuparsi, nello specifico quelli gialli diventano giallo scuro/arancio

Torna all'inizio della Pagina

Agonia
Utente nuovo


Regione: Sicilia


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte e gli aiuti! Ho messo del terriccio nella teca,un pò di fogliame sopra e qualche piccola pietra :) si è già interrato Spero che vada tutto bene :) Più o meno quando sfarfallerà?
Scusatemi se vi riempio di domande ma non conosco molto il mondo dei bruchi e dopo l'esperienza avuta col primo,ho paura che il brutto evento possa ripetersi,quindi vorrei fare tutto più perfettamente possibile :)
Buona serata a tutti!

Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai.
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 21:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lascialo tranquillo per una quindicina di giorni, poi potrai anche estrarre la pupa;

in Sicilia è possibile che non sverni, in questo caso potrebbe sfarfallare tra un mesetto; altrimenti ci si rivede la prossima primavera


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Agonia
Utente nuovo


Regione: Sicilia


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 03:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Vi sarò sapere se e quando sfarfallerà.

Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net