testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Procambarus clarkii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 17:39:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
ciao a tutti,questa mattina mi son trovato davanti questo orrendo e dannoso gambero rosso di palude,ha una vista incredibile gli giravo intorno e lui seguiva i miei movimenti.
A voi i commenti
Immagine:
Procambarus clarkii
132,28 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
202,99 KB

Immagine:
Procambarus clarkii
160,89 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
141,47 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
133,16 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
150,69 KB
Immagine:
Procambarus clarkii
165,07 KB

Modificato da - vladim in Data 28 gennaio 2017 07:49:44

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, è il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii)
era abbastanza agitato ..
i crostacei comunque sono spesso abbastanza "interattivi"

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Mario,


Sono loro quei maledetti che si fanno fuori tutti i tritoni nella Piana di Sesto, ormai sparsi ovunque...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buttateli nel sugo!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Magari..

questi provengono da zone pudride e stagnanti....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fidati, sono gli stessi che trovi in vendita nelle pescherie campane...devo dire che comunque sono ottimi.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà è stato importato proprio per scopi alimentari, sfuggendo poi agli allevamenti, con le conseguenze che tutti sappiamo,
negli Stati Uniti è ancora la specie di gambero più ampiamente allevata

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto, ma di questi gamberi ce ne sono A DECINE dove vivo io, e di tutte le dimensioni...

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono le prime vere BELLE foto del gambero rosso che vedo. Ho sempre sperato di incontrarlo fuori dalla tana ma non ho mai avuto questa fortuna.
Bravo Mario

Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

Messaggio originario di vespa90ss:

... Ho sempre sperato di incontrarlo fuori dalla tana ma non ho mai avuto questa fortuna...

davvero? beh, qui da me se ne incontrano a volontà, fuori e dentro le tane

però, che c*** pardon che fortuna che ho ... e io che non lo sapevo



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh...Maurizio...
saranno anche tanti, comuni e tristemente maledetti.....ma sono le prime foto che appaiono nel forum...
stammi bene

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche foto, molto espressive!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 09:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto di una femmina che ho tenuto per qualche tempo.

Quando l'ho raccolta non sapevo che fosse incinta.....


Immagine:
Procambarus clarkii
272,39 KB

Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:48:57
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella famiglia!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povera la nostra fauna con queste specie aliene in giro
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbè.... ti posso confermare che, ecologicamente parlando, è un demonio. Dove è arrivato lui, sono spariti gli anfibi (.... o stanno ben nascosti....).
Purtroppo la sua eradicazione totale è tecnicamente impossibile: in un minuscolo laghetto toscano, in una mattinata, ho raccolto 172 esemplari, destinati al congelatore e successivamente alla ... padella; il tabaccaio lì vicino mi ha detto che gente del luogo ne raccoglie decine di chili, ma il laghetto in questione continua ad esserne pieno.
E si capisce perchè: la mia femmina (quella illustrata) ha prodotto, in un unico evento riproduttivo, non meno di 600 uova (vorrei dire 1000 ma sembra di fare lo "sborone"). Ma l'evento riproduttivo non è stato puntiforme (tot uova in una volta, e su quello ci si basa per una valutazione).
No.
La produzione di uova è continuata per oltre tre mesi, che hanno visto la progenitrice con l'addome sempre pieno di uova e di giovani appena nati, che via via abbandonavano il "grembo materno" per essere sostituiti da altre uova.
Alcuni gamberetti nati, tenuti in altro ambiente, misuravano già 20 mm. ed erano mofologicamente uguali all'adulto, mentre la madre continuava a produrre uova.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione, oltre che a provocare il tracollo dei nostri ecosistemi, vi sconsiglio dal mangiare questa specie, se pescata in libertà, anche perchè concentra sostanze tossiche e cancerogene nell'epatopancreas almeno! Questo in acque non solo "putride e stagnanti", ma proprio inquinate sul serio.
Comunque, ok, il forum non è nato per gastronomia, ma la pesca scoinvolge l'equilibrio (se così vogliamo chaiamarlo, sigh!) delle sue popolazioni, in cui i maschi dominanti cannibalizzano spesso e volentieri, provocando esplosioni demografiche.

Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voi siete rassiste..... javascript:insertsmilie('')



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

... ok, il forum non è nato per gastronomia, ma la pesca sconvolge l'equilibrio (se così vogliamo chiamarlo, sigh!) delle sue popolazioni, in cui i maschi dominanti cannibalizzano spesso e volentieri, provocando esplosioni demografiche...

sarà... ma l'impressione è che qui, pesca o non pesca, l'equilibrio si raggiunge quando non c'è rimasto abbastanza da mangiare perché possano aumentare ulteriormente di numero; se se ne pescano un po' (anche un bel po') un numero corrispondente riescono a riempire il buco che si è creato e diventare adulti

è vero che il forum non è nato per gastronomia, ma se servisse a tenerli sotto controllo ... magari bastasse mettersi a pescarli e mangiarne tutti

p.s. a proposito, che voi sappiate, non è che le Harmonia axyridis qualcuno di buona volontà sarebbe disposto a mangiarsele, vero ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 22:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di odiosi alloctoni mangerecci, chi mi sa fornire notizie (di qualunque tipo, le sto raccogliendo a 360°) sul Cherax destructor?
Per le risposte vi rimando alla discussione che ho appena inserito in questo stesso forum.

Dalila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net