testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 00:30:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Sciadia Specie:Sciadia tenebraria
Trovata sul Brenta, intorno ai 2900 mt.
C'e' qualche esperto di insetti d'alta quota?

Immagine:
Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae)
85,72 KB

Luca Corradi

Link

Modificato da - Velvet ant in Data 17 ottobre 2008 17:58:30

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 00:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae)
72,7 KB

Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda il genere Glacies (Geometridae), ma devo controllare a casa, ritorno stasera...



Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse una Poecilocampa alpina forma melanica??
Ciao Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca
Mi correggo da solo...
Poco pelosa e poco massiccia per essere Poecilocampa...
La soluzione Glacies è la più probabile, come evidenzia Mazzei.
Quando l'hai fotografata ??
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, lo escluderei per vari motivi: il pattern che è diverso, la forma del torace e le antenne, le ali più strette, e il fatto che Poecilocampa alpina è una specie tipicamente invernale. Vado a memoria, ma cercherei in due direzioni: appunto il genere Glacies, tipico di alta montagna, e un gruppetto di Pyraloidea, che ricorda dei piccoli nottuidi, in cui c'erano specie di montagna scure simili a queste, di cui però non ricordo neanche il più vago accenno di un nome...



Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo Mazzei..
Il Piralide dovrebbe essere Metaxestes che ho raccolto quest'anno nell'agordino, ma l'ho escluso perchè decisamente differente per habitus e pattern alare, diciamo più squamoso.
piuttosto potrebbe essere Pyarusta ma non ho sottomano la monografia.
I piralidi alpini scuri sono però piuttosto piccoli come apertura alare, intorno ai 15-18 mmillimetri.
Dalle foto non si ha idea delle dimensioni dell'animale.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di un maschio di Sciadia tenebraria (Esper, 1806) (Geometridae, Ennominae).

Ne parla, accennando anche ad alcuni rappresentanti del genere Glacies, Paolo Audisio, nel Quaderno Habitat intitolato 'Ghiaioni e rupi di montagna' del Ministero dell'Ambiente (scaricabile qui da internet).

A pag. 125 scrive:
"I ghiaioni ospitano anche specie del tutto peculiari, per molte delle quali biologia e distribuzione sono scarsamente note.
È questo il caso dei geometridi del genere Elophos, con due specie accertate per le Alpi italiane (E. caelibaria e E. zelleraria), le cui femmine presentano ali più o meno fortemente ridotte. Ma le specie certamente più caratteristiche dei ghiaioni sono Sciadia tenebraria e quelle del genere Glacies, con abitudini diurne e presenti anche a quote prossime ai 4000
m nella regione alpina
."


Marcello


Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae)
 
Torna all'inizio della Pagina

JONATHAN
Utente V.I.P.

Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Velvet.
Posso solo aggiungere che è una specie decisamente rara.
Anche quest'anno ho effettuato diversi monitoraggi fino oltre i 2000 m nelle Dolomiti Bellunesi ma non l'ho trovata.
Sono diversi anni che giro le Dolomiti e non ne ho ancora trovata una.
Il dato geografico è quindi importante, se Luca può essere più preciso sulla località di ritrovamento gline sarei grato.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, alcune informazioni aggiuntive:
foto scattata il 20/08/2008
dimensioni non troppo ridotte, scommetterei su 2,5 cm di lunghezza



Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, quel giorno ero partito la mattina presto dal rifugio Tuckett per ritornare alla funivia del Groste'. Ho preso la via ferrata Benini (n 305), mi pare di averla trovata piu' o meno a meta' del percorso, in mezzo ad un ghiaione, purtroppo non ricordo di piu'! Si tratta comunque del lato nord-est del Gruppo.
Adesso sono all'estero, quando torno controllo nell'archivio di foto per vedere se gli scatti prima e dopo mi aiutano a ricordare il punto esatto! un saluto

Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, torna sia il pattern (sto guardando le tavole di "Guide des papillons nocturnes de France" dove sono rappresentate sia Sciadia tenebraria sia otto specie di Glacies) sia le dimensioni, posso mettere queste foto su leps.it?...



Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 00:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sì, torna sia il pattern (sto guardando le tavole di "Guide des papillons nocturnes de France" dove sono rappresentate sia Sciadia tenebraria sia otto specie di Glacies) sia le dimensioni, posso mettere queste foto su leps.it?...



Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae) Paolo Mazzei Link Link


Certo, basta che metti il mio nome come autore!
Felice di aver contribuito alla documentazione di una specie non comune!

Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 23:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie !:
Link



Sciadia tenebraria (Geometridae, Ennominae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net