testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Che larva è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:08:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Che larva è?
104,16 KB
Immagine:
Che larva è?
89,64 KB

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' all interno di un fusto secco di infiorescenza di Ferula sp., a che coleottero appartiene? Lontani ricordi mi dicono che potrebbe essere di un Curculionide? Può essere? e se si, di quale genere e specie?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le volte che tento di dire qualcosa sui Coleotteri sono disastri , ma ogni tanto mi piace provarci:
larva di Agapanthia (Cerambicide) ?


Aspettiamo!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larva di Agapanthia anche per me
Più di una specie si sviluppa su Ferula (A. irrorata, A. sicula...)
Sul forum è già presente, qui la larva (e la pupa) di Agapanthia cf. sicula sicula.


Marcello


Che larva è?
 
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, le larve di cerambycidi, come quelle di scarabeidi sono inconfondibili
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità: si nutre del midollo della pianta visto che il fusto è vuoto?

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 08:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Larva di Agapanthia anche per me
Più di una specie si sviluppa su Ferula (A. irrorata, A. sicula...)
Marcello


Ho allevato più volte queste specie ma non mi è mai capitato in Sardegna di ottenere A.sicula da ferula. Le ho trovate sempre su composite spinose. Forse in Sicilia l'A.sicula si comporta diversamente anche se in realtà non ho una casistica tale da poter escludere che si sviluppi su ferula anche da noi... L'A.irrorata da ferula e tapsia. Secondo me è A.irrorata ma l'unico modo per scoprirlo caro Roberto (ospitone) è allevarla!


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 14 ottobre 2008 08:15:15
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 08:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Curiosità: si nutre del midollo della pianta visto che il fusto è vuoto?

Grazie

Giacomo


Si Giacomo è proprio così, svuota la zona midollare (nelle monocotiledoni non so se si possa individuare il midollo come nelle dicotiledoni ma i miei ricordi di botanica sono molto lontani...)
Per capire se uno stelo è abitato o meno lo tasto e se è "molle" al tatto significa che è cavo al centro e quindi abitato. In realtà però ci sono anche dei curculionidi che fanno gallerie nelle stesse piante...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 08:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mille grazie, allora mi tocca proprio allevarla!
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 15:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta dove s trova questa larva non è Ferula, ma Thapsia!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net