Autore |
Discussione  |
|
sclaudio
Utente Junior

Città: Dove mi porta il vento
Regione: Sicilia
90 Messaggi Biologia Marina |
|
sclaudio
Utente Junior

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:24:44
|
Cmq per chi fosse interessato
Regno: Plantae Divisione: Chlorophyta Classe: Ulvophyceae Ordine: Codiales Famiglia: Codiaceae Genere: Codium Specie: C. bursa
CLAUDIO |
 |
|
enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:18:15
|
Guarda che non é una pianta ma un'alga semmai. Dove le vedi fusto radici e foglie? |
 |
|
sclaudio
Utente Junior

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 15:52:42
|
| Messaggio originario di enricoricchitelli:
Guarda che non é una pianta ma un'alga semmai. Dove le vedi fusto radici e foglie?
|
Hai capito male infatti non ha radici e foglie visto che stiamo parlando di tallofite e non di cormofite. Infatti secondo il sistema a 5 Regni di Whittaker (1969) la maggiorparte delle alghe fa parte del regno delle PIANTE , una piccola parte di alghe unicellulari del regno PROTISTI e poi i cianobatteri o cianofite, chiamali come vuoi, del regno MONERA. Gli altri due regni per tua informazione sono ANIMALI e FUNGHI.
|
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 17:40:59 |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 16:54:24
|
Adesso questa suddivisione è stata un po' superata e quella attuale vede 6 regni diversi tra di loro, ma in quello che interessa a noi la situazione è rimasta invariata: abbiamo infatti Animalia, Fungi e Plantae e poi altri 3 regni di esserini microscopici (che personalmente non attirano tanto la mia curiosità). Nel regno Plantae sono comprese sia le piante vere e proprie che una buona parte delle alghe, le restanti (alghe) credo siano comprese in uno o più di uno dei restanti 3 regni. Bastava comunque leggere un rigo in più del Regno Plantae per arrivare alla Divisio Chlorophyta che, appunto è caratterizzata soltanto da alghe . Vi confido che io personalmente utilizzo il sito Algabase per qualsiasi problema sulla loro tassonomia 
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:43:44
|
Tutto chiaro. Si il secondo rigo non lo mettevo in dubbio. |