Vi posto la più grande palla verde che ho visto nella mia vita... non meno di 35 cm il diametro...(non l'ho misurata). Devo ringraziare tre amici che ho conosciuto proprio in questa immersione... CIAO Francesco, Michele e Francesca. Spero si uniranno presto al forum.
ECCOLA!!!
Immagine: 275,75 KB
CIAO
CLAUDIO
Modificato da - Neto in Data 08 ottobre 2008 10:26:42
Guarda che non é una pianta ma un'alga semmai. Dove le vedi fusto radici e foglie?
Hai capito male infatti non ha radici e foglie visto che stiamo parlando di tallofite e non di cormofite. Infatti secondo il sistema a 5 Regni di Whittaker (1969) la maggiorparte delle alghe fa parte del regno delle PIANTE , una piccola parte di alghe unicellulari del regno PROTISTI e poi i cianobatteri o cianofite, chiamali come vuoi, del regno MONERA. Gli altri due regni per tua informazione sono ANIMALI e FUNGHI.
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 17:40:59
Adesso questa suddivisione è stata un po' superata e quella attuale vede 6 regni diversi tra di loro, ma in quello che interessa a noi la situazione è rimasta invariata: abbiamo infatti Animalia, Fungi e Plantae e poi altri 3 regni di esserini microscopici (che personalmente non attirano tanto la mia curiosità). Nel regno Plantae sono comprese sia le piante vere e proprie che una buona parte delle alghe, le restanti (alghe) credo siano comprese in uno o più di uno dei restanti 3 regni. Bastava comunque leggere un rigo in più del Regno Plantae per arrivare alla Divisio Chlorophyta che, appunto è caratterizzata soltanto da alghe . Vi confido che io personalmente utilizzo il sito Algabase per qualsiasi problema sulla loro tassonomia