testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuova galleria : ragnatele
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 11

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza la foto è difficile dirlo
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 16:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto c'è .
Torna all'inizio della Pagina

flaviosauro
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti!
un giorno vidi una strana ragnatela posta tra un ripiano orizzontale e un'altro sempre orizzontale che aveva numerosi fili che univano questi 2 ripiani.ho sentito che quando una preda viene a contatto con uno di essi il ragno tira su il filo di ragnatela con uno scatto e la preda viene mangiata .
sapreste mostrarmi una foto di queste magnifiche ragnatele visto che non ne conosco il nome?(e come si chiamano?)
GRAZIE

flavioski
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma questa è una galleria, e quindi bisognerebbe partecipare con delle foto. Altrimenti, meglio usare la sezione principale.
Per quanto riguarda la tua descrizione, mi sembra molto fantasiosa ...
luigi

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Molte grazie Pepsis e perché la provvista ?
Mi era sfuggita la tua domanda.

Molti Therididae non tolgono dalla ragnatela i resti delle prede dopo averle succhiate.
Si presume che lo facciano per presentare ad un eventuale predatore dei falsi bersagli e quindi aumentare le proprie probabilità di sopravvivenza.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2010 : 01:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora grazie Luigi. A me era sembrato che <proteggesse> le prede, ma sembra plausibile che vi si mimetizzasse in mezzo .. girando intorno al sacco..

Modificato da - nanni in data 26 luglio 2010 01:21:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2010 : 22:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando questa ragnatela di Cyclosa sp. mi sembra di vedere due trame parallele e sovrapposte.
Possibile o è una mia impressione? Certo, il numero e la vicinanza dei raggi delle tele di questo genere è straordinario.
luigi

Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
64,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa? Qualcuno la conosce?
Io sparo: genere Segestria.

Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
254,9 KB

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Amaurobius sp..
Si distingue per il tipo di filo che è lanuginoso (cribellato) e con riflessi azzurrini, e per la direzione dei raggi che non escono dal buco in direzione radiale, ma un po' contorti.
Comunque, c'eri andato abbastanza vicino; le alternative principali erano Segestriidae, Filistatidae e Amaurobiidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

sheik
Utente nuovo

Città: salerno


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

una ragnatela protetta da fichi d'india


Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
82,04 KB

senza deviazioni dalla norma il progresso non è possibile
f.z.
Torna all'inizio della Pagina

sheik
Utente nuovo

Città: salerno


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
78,76 KB

senza deviazioni dalla norma il progresso non è possibile
f.z.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 20:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cyrtophora citricola. (Araneidae - anche se non sembra). Ce n'erano già altre foto, ma capisco che scorrere 9 pagine è dura ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


136 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, io mi sono guardata tutte le pagine precedenti e mi sono goduta le bellissime foto, ma non ho visto - da buona inesperta - qualche cosa che mi abbia aiutato a capire con certezza che cos'è questa cosa.
L'ho ripresa oltre l'argine del fiume Zellina, dalla parte dei campi - periodo : luglio 2008 (è da allora che mi tengo questa curiosità).
Mi aiutate ? Grazie

Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
224,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno non si vede bene, o si confonde con i resti di prede e altri residui, ma, dal tipo di bozzolo, direi che probabilmente si tratta di Cheiracanthium sp.
Non è una ragnatela catturante, ma ha piuttosto una funzione protettiva. Spesso ci stanno dentro in coppia, maschio e femmina, un po' stretti come in una tenda "canadese".

In alternativa, potrebbe essere il rifugio di un Araneidae, tipo Larinioides sp., ma, in questo caso, in adiacenza ci doveva essere una classica ragnatela orbicolare
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


136 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'era nessun'altra ragnatela accanto, quindi buona la prima.
Molto interessante ,grazie.
Domanda, essendo luglio, da che si proteggevano? non fanno così nella stagione cattiva ?
Grazie, ora vado a vedere il ragno come da indicazione.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che dal freddo, si proteggono dai predatori nei periodi in cui non sono loro stessi a caccia (di giorno nel caso di ragni notturni).
La mancanza della ragnatela annessa, in effetti, sarebbe stata probante se ci fosse stata, ma non se è mancante (a scuola avremmo parlato di condizione sufficiente, ma non necessaria), perché poteva essere andata distrutta o essere stata abbandonata dal ragno.
luigi

In realtà, osservando meglio, credo sia più verosimile l'ipotesi Larinioides sp. (maschio), perché si vede il ragno che sporge con la parte anteriore dal bozzolo; cosa che i Cheiracanthium non fanno. I maschi di Larinioides, una volta diventati adulti, peraltro, di norma non costruiscono più la ragnatela esterna.

Modificato da - elleelle in data 12 novembre 2012 09:31:59
Torna all'inizio della Pagina

mariagicugia
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, quest'estate mi sono imbattuta spesso in questi ragni, a dire il vero ho notato prima il filo della loro ragnatela per la robustezza e la disposizione... nel senso che veniva costruita da un capo all'altro di arbusti anche piuttosto lontani, a volte un paio di metri, mediante un filo molto resistente e poi con la tela disposta in un lato di questa...mi è sembrato un "lavoro" molto laborioso, mi sapete dare qualche notizia in merito a questo "ragnetto" dalle dimensioni impegnative
Grazie
Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
246,61 KB
Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
235,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariagicugia
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che questa sezione è dedicata alle ragnatele.... con i relativi complimenti, siete bravissimi!

Immagine:
Nuova galleria : ragnatele
245,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Argiope lobata; la seconda è Mangora acalipha; entrambi Araneidae.
Le tue osservazioni sono centrate. In questa discussione avevo inserito qualche notizia generale sulle Argiope.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mariagicugia
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!! io non conoscevo questo ragnone, nel tuo post dici che nei hai trovato tanti in gallura, io mi sono imbattuta in questi simpaticoni nell'isola di caprera, durante un escursione, se ne trovavano veramente tanti, e come giustamente dici le ragnatele non erano molto alte, e spesso non si individuavano in tempo per non romperle, inoltre mi ricordo che la prima che ho visto mi impressionò per la robustezza del filo, poi mi sono accorta che da un lato si sviluppava la ragnatela vera e propria e vedendone la grandezza dell'architetto ho capito perchè fosse così forte.
grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net