testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Trichoplusia ni e crisalide di Pieris rapae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non si lasciava fotografare. Continuava a correre e volare e si è fermata contro il coperchio di plastica della scatola dove l'avevo messa, proprio su una parte con le scritte..
Il massimo che sono riuscita a ottenere è stato questo:

Immagine:
Bruco di Trichoplusia ni e crisalide di Pieris rapae
54,88 KB


Comunque aveva le ali allungate e trasparenti.
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se Roberto ci può dire magari qualcosa in più a riguardo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se è stata parassitata vuol dire che questo insettone che è uscito dalla pupa praticamente si è mangiato la falena che ci sarebbe dovuta essere dentro e si è messo lì al suo posto? :(

Perché se è così ho fatto benissimo ad arrabbiarmi e a farlo volare subito via.. :(

In totale ho visto due Trichoplusia ni (grazie per l'identificazione ) e la Pieris Rapae e adesso deve sfarfallare solo l'ultimo bruco, che poi sarebbe il primo, che è, appunto, nella pupa marrone lucida.
Ogni tanto si muove..
Solo, sono rimasta un po' traumatizzata da quella formica gigante, ho paura che ne spunti fuori un'altra.. :(

Modificato da - Ylunio in data 09 ottobre 2008 00:27:22
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fuori sede, ma un'occhiata sono riuscito a darla .
L'imenottero è un Icneumonide. Quasi sicuramente aveva parassitizzato una larva di Lepidottero. Non ho capito però bene di che ospite si trattava. Ne possiamo riparlare sabato. O magari sul Forum c'è comunque qualcun'altro in grado di aiutarvi.
Scusate la brevità.


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.. :(

Riassumo la situazione.

Il primo Bruco che ho trovato si è impupato, è ancora impupato ed è l'ultimo che rimane.
I due bruchi che ho trova successivamente erano due Trichoplusia ni.. ho postato una sola foto, ma comunque erano uguali.. :)
La pupa verde attaccata al cavolfiore era la Pieris Rapae.
E l'altra che ho trovato sempre attaccata al cavolfiore, invece, era stata parassitata da quel Icneumonide.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito quindi l'Icneumonide era un cosidetto parassita larvo-pupale di Cavolaia. I parassiti larvo-pupali (ma è una terminologia sempre più in disuso, giustamente a mio parere) depongono le uova sulla larva e poi si sviluppano sulla pupa.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 01:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, l'altra pupa, quella dalla quale è uscito l'insetto, non era di cavolaia, era marrone, come sono diventate poi quelle degli altri due bruchi che ho trovato e che hanno completato senza problemi tutto il ciclo della metamorfosi ed erano anche loro sullo stesso cavolfiore, quindi penso fosse, in origine, una Trichoplusia ni anche lui..


In compenso il mio primo bruco penso che sfarfallerà presto. Adesso è diventato scurissimo e ogni tanto muove "la coda".
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 08:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero moooooooolto interessante, un reportage quasi completo di tutte le situazioni che possono avvenire in natura, ame l'insetto "ombroso" mi sembra un coleottero...., può essere?

Modificato da - dadopimpi in data 12 ottobre 2008 08:02:00
Torna all'inizio della Pagina

Ylunio
Utente Junior

Città: Palermo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno!

Finalmente, il mio ultimo (in realtà primo) ospite è nato.
Si tratta del Bruco della prima foto, quello per il quale in origine avevo aperto la discussione.. :)

Secondo me è diventato una falena davvero carina..
Sarà che ho aspettato tanto di vederlo.

Di chi si tratta esattamente?



Immagine:
Bruco di Trichoplusia ni e crisalide di Pieris rapae
21,47 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net