testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gonepteryx cleopatra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:59:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonopteryx Specie:Gonopteryx cleopatra
Credo possa trattarsi di lei: Gonepteryx cleopatra

Fotografata il 26/07/08 a Roccamare (Castiglion della Pescaia - GR).
Chiedo conferma

Grazie Beppe

Gonepteryx   cleopatra



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Vitalfranz in Data 15 luglio 2009 08:42:53

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce di quanto ho imparato grazie a Clido ti confermo che è G.cleopatra.
Aggiungo maschio.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Alla luce di quanto ho imparato grazie a Clido ti confermo che è G.cleopatra.
Aggiungo maschio.
...


Direi, perfetto


Beppe, complimenti per la foto

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 23 settembre 2008 09:05:45
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non gli hai spuntato le punte e dato una mano di arancione, direi che è lei, anzi lui...



Gonepteryx   cleopatra Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto molto bene Paolo a puntualizzare queste cose affinchè la foto non inganni con dei colori falsati chi la osserva. L'ho scattata in controluce (mi interessava più l'effetto controluce in verità, rispetto alla farfalla). L'arancione non so perchè ci sia: forse qualcosa dietro ma non ci giurerei.
Le punte...ma quali Paolo? Avrebbero dovuto esserci delle punte? Ho visitato il tuo sito Leps.it per la determinazione ma non mi è parso che fossero molto più accennate di queste anche se in effetti il mio esemplare mi sembra un po' sciupacchiato.
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 10:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo ai caratteri distintivi di questa specie, e l'arancione è il suo, senza dubbio! Perdonami la risposta scherzosa, in effetti può dar luogo a equivoci , la G. cleopatra si distingue dall'affine Gonepteryx rhamni per due caratteristiche principali: le aree arancioni nelle ali anteriori del maschio (quelle che si vedono bene in controluce nella tua bella immagine) e i "denti" sul margine alare, più acuti in Gonepteryx rhamni e più ottusi, "spuntati" appunto, in questa qui.



Gonepteryx   cleopatra Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo...
m'era preso un colpo d'esser caduto in uno dei più elementari tranelli della fotografia: lo sfondo vigliacco che falsa il colore dell'informazione.
Purtroppo ho scoperto le potenzialità del tuo sito solo in ritardo, e me ne dispiace. Fra l'altro pensa che non mi ero nemmeno accorto che per ogni singola famiglia, in alto, esisteva il riepilogo (Thumbnail index) con tutte le decine di minature raccolte in un'unica immagine.
Un lavoro egregio Leps.it di cui puoi fartene vanto a buon diritto.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In archivio ho trovato anche questa immagine abbastanza accettabile che non essendo in controluce rende giustizia al soggetto. Tra l'altro dovrebbe essere lo stesso esemplare
Beppe



Gonepteryx   cleopatra



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
ottimo anche questo scatto Qui si vede bene il soggetto, credo anch'io sia lo stesso per lo stesso punto dell'ala rotto

Preferisco in ogni caso lo sacatto in controluce , attraverso le ali filtra una luce bellissima dando risalto al soggetto e, in questo caso, permettendo una determinazione certa

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net