testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Melicertus kerathurus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:57:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Penaeidae Genere: Melicertus Specie:Melicertus kerathurus
Immagine:
Melicertus kerathurus
272,54 KB

Gennaro

Modificato da - Estuans Interius in Data 09 novembre 2011 17:58:47

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melicertus kerathurus
270,84 KB

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente spettacolari!

Complimenti Gennaro!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Gennaro. Squilla mantis presumo

Ciao
Ale

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:44:18
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che dovrebbe trattarsi di un Penaeus kerathurus (Forsskål, 1775) (mazzancolla)!

Il genere dovrebbe essere sicuro, non so se ci sono altre specie nel Mediterraneo?

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:53:20
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime...complimenti...
anch'io opto per Penaeus kerathurus.

Rossella

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:46:16
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente P. kerathurus!


>(()'> Ale <'())<

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:46:36
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è la mazzancolla, Squilla mantis è diversa

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:47:05
Torna all'inizio della Pagina

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

Regione: Italy


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo timidamente anch'io.........

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry, ho preso un'abbaglio

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente suggestiva!
e bravo a Gennarino
nin
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto impeccabili, grande Gennaro!!!!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 02:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornato dalle vacanze nelle Cicladi (Grecia) con il dubbio di avere incontrato questa specie e ne approfitto per chiedere alcune infomazioni sulla Mazzancolla.

Putroppo non ho foto di quello che descrivo. Nella mia mia ultima uscita di snorkeling "serale" (al tramonto) ho visto a profondità di circa 4 metri vari solchi scavati sulla sabbia, dalle zone profonde verso riva, molto lunghi, ben delineati che avevano un andamento a zig-zag con curve poco marcate. Riconoscendo che si trattava di solchi ben diversi da quelli scavati dal mollusco Neverita josephinia o da quelli del Riccio cuore (Echinocardium cordatum) o ricci simili mi sono avvicinato e mi sono accorto che alla fine del solco usciva un "naso" bianco e conico lungo circa 1 cm che si ritreava velocissimo sotto la sabbia quando mi avvicinavo. Escluso anche il Grongo delle Baleari (Ariosoma balearicum) che conosco bene e ha il muso più arrotondato e non scava certo solchi "come le talpe" sono arrivato alla conclusione che possa essersi trattato di Mazzancolla. L'animale quando si sentiva in pericolo si sotterrava ripercorrendo velocomente a ritroso il solco prima scavato. Si vedeva la sabbia rigonfiarsi e si intuiva che l'animale doveva essere lungo circa 10 cm. Una volta ho interrotto la "ritirata" dell'animale mettendo una mano dentro la sabbia sul solco e l'animale non ha fatto un nuovo solco ma si è fermato e poco dopo è comparso il "naso bianco e conico" con due occhietti alla base che mi fissavano.

A voi che avete avuto la fortuna di osservare in mare il comportamento di questi crostacei è plausibile che siano stati loro?

Sò che una domanda così posta senza foto può essere strampalata... ma presto vi sommergerò di nuove domande suffragate da foto di specie incredibili che ho fatto in Grecia! Ma questa specie proprio non sono riuscita a fotografarla...

Ciao e grazie

Roberto P.

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 16:52:20
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Roberto!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net