testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dytiscidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 00:07:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho foto da postare, ma vorrei chiarirmi un dubbio.
Nella tassonomia, nella famiglia Dytiscidae ho cercato due generi piuttosto comuni: Acilius e Cibister (non sono sicuro delle "i" o "y") senza trovarli.
Ho cercato anche in qualche altra famiglia che mi suonava nuova, per vedere se erano stati spostati rispetto a quello che sapevo io, ma non li ho trovati.
Mi potete chiarire il dubbio? Possibile che non li abbia postati nessuno?

Grazie e perdonatemi se ho cercato male.





StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dytiscidae ce ne sono tanti, ma neanch'io ho trovato nessun Acilius e nessun Cybister. Se hai delle foto postale subito che sono nuovi per il forum!
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, non ho foto; ne ho qualcuna vecchissima di Cybister, ma enne analogiche e poi sono fatte in acquario. Strana la povertà di foto per questa famiglia; immagino che sia per la difficoltà di fotografare questi insetti, dato che vengono a galla giusto per respirare o poco più e, magari, nel bel mezzo di uno stagno.




Modificato da - elleelle in data 17 settembre 2008 11:05:06
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 01:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Purtroppo, non ho foto; ne ho qualcuna vecchissima di Cybister, ma enne analogiche e poi sono fatte in acquario. Strana la povertà di foto per questa famiglia; immagino che sia per la difficoltà di fotografare questi insetti, dato che vengono a galla giusto per respirare o poco più e, magari, nel bel mezzo di uno stagno.



hai messo il dito nella piaga Luigi....non me ne intendo molto di fotografia ma i Coleotteri acquatici pongono seri problemi per le foto.
Sono quasi impossibili da fotografare in natura.

Si riesce a fare qualche cosa approntando un acquarietto, al massimo catturato l'esemplare lo si può mettere in una vaschetta bianca tipo quelle per lo sviluppo fotografico o quelle per lo smistamento dei campioni per le indagini sui macroinvertebrati. Ma bisognerebbe provare perchè tra il dire ed il fare c'è di mezzo...il m...re.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 08:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante volte è usabile: Link







"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che queste foto sono difficili, a meno che il coleottero non stia in un abbeveratoio o in un altro contenitore fuori terra. Comunque, con mezzi normali, si riesce a fotografare solo quando viene a galla a cambiare aria.
Resta però il fatto che sono presenti varie foto di Dytiscus e di Agabus e nessuna degli altri due generi che citavo; mi era venuto il dubbio che si stessero rarefacendo e ce ne fossero molti meno rispetto a quando li osservavo io.
Gli Acilius li avevo osservati soprattutto intorno a Siena, mentre i Cybister in prossimità della costa tirrenica, a Viareggio e a Grosseto.



Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Clemens per il link....molto utile.

Per Luigi....sono ormai molti anni che non bazzico più i coleotteri della famiglia Dytiscidae ( anche se mi sono un pò rimasti nel cuore ) posso solo dirti che nella mia zona (Parco Ticino) Acilius è ancora diffuso, mentre Cybister ha subito un netto calo, da quando le risaie vengono condotte in asciutta alla stregua di altre colture e non si mantiene più la sommersione praticamente non si osservano più, erano però diffusi anche nei fontanili.
Questa però è solo una mia impressione soggettiva non sono mai state condotte ricerche in merito.

Interessante sarebbe sentire anche i pareri di Marcello/Velvet ant e di Alessandro/AleP.

Un simpatico saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net