testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:29:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Pompilidae Genere: Batozonellus Specie:Batozonellus lacerticida
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per la determinazione di questo insetto che ho fotografato in pineta a Lignano Riviera in Luglio. E' una specie che non ho mai visto dalle mie parti e non riesco proprio a trovare !!
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi !


Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
218,14 KB

Modificato da - uloin in Data 24 giugno 2009 22:45:42

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bel pompilide (Pompilidae), un imenottero aculeato cacciatore di ragni. Sicuramente qualcuno più esperto di me su questa famiglia potrà dare anche nome e cognome e magari qualche informazione più precisa sulla sua biologia.
Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un Pompilidae >.< (spero)

**Sembra io abbia impiegato troppo a scrivere una semplice breve risposta XD**

Modificato da - PjofDoom in data 16 settembre 2008 18:02:10
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alfredo, anzitutto benvenuto!

la tua vespa è un Pompiliidae, mi verrebbe da dire un Cryptocheilus octomaculatus, ma per la conferma è meglio aspettare un esperto del gruppo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, già mi avete messo sulla buona strada !!!
Se poi qualche altro "esperto" si farà vivo mi farà un grandissimo favore !!
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certamente un esperto ma conosco personalmente la bestiola, si tratta di un Batozonellus lacerticida, non riesco a contare gli articoli antennali ma il segmento apicale delle antenne scuro dovrebbe essere una carattersistica delle femmine (osservazione personale dal mio archivio fotografico, da verificare).
Le femmine sono molto più grandi dei maschi e possono superare i 20 mm. di lunghezza.
Cacciano le Argiope e credo sia uno dei pochi insetti in grado di catturare la grande Argiope lobata.
Ho trascorso parecchio tempo in un sito dove questi ragni sono particolarmente grandi e molto numerosi, ho avvistato tanti Batozonellus ma non sono riuscito ad assistere e documentare il duello tra questi magnifici predatori, l'appuntamento é rimandato alla prossima estate.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro,
una spiegazione interessantissima !!

Alfredo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille anche da me pietro!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, quest'estate, ho osservato per quasi un mese almeno una ventina di Argiopi lobate in un terreno a pascolo e cespugli che si trova qui (al centro dell'immagine):


Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
75,75 KB

Coordinate da Google Earth:
41°13'41.47"N
9°16'11.82"E


Anch'io non ho mai assistito a duelli, ma non ho neppure avvistato questo bel pompilide; penso che l'avrei notato.
In compenso, ho trovato parecchie ragnatele senza ragno, così da un giorno all'altro; unico segno di violenza uno strappo al centro della ragnatela, che io avevo attribuito alla beccata di un uccello.
Ma ora mi suggerisci una spiegazione alternativa ....






Modificato da - elleelle in data 18 settembre 2008 19:12:40
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se ti piacciono le Argiope lobata ...
Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
209,04 KB



Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
l'ambiente della costa Ovest é diverso, non daminato dal granito ma dalla roccia calcarea e dall'arenaria ma il clima e la vegetazione é abbastanza simile, se vuoi incontrare il Batozonellus devi cercarlo preferibilmente sull'Eryngium campestre fiorito (a livello del mare fiorisce a giugno-luglio). Io l'ho incontrato, sempre su questi fiori, anche negli altopiani trachitici dell'entroterra.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma non ho trovato la foto dell'Eryngium. E' questo?


Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
214,68 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O, magari, questo?

Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
256,18 KB



Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo é un Eryngium ma non il campestris, credo sia il maritimum, il secondo no.
Il capestris é questo, ho imparato il suo nome nel forum, prima per me era la "Mama raida" (mamma gravida) che é il suo nome dialettale, lo conoscevo molto bene perché vicino ad esso cresce uno dei miei funghi preferiti.


Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
181,77 KB
Se ingrandisci l'immagini puoi farti un'idea di quanti insetti lo frequentano.


Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
121,92 KB

Un maschio di Batozonellus lacerticida
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
134,29 KB

Saluti

Pietro

Modificato da - elleelle in data 24 marzo 2015 00:26:25
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte.
Nel territorio che ho osservato io, il fiore dominante in luglio era questo, che qui si vede pieno di Mylabris variabilis, ma era frequentato un po' da tutti.
L'Eryngium maritimum, come dice il nome, l'ho trovato solo tra le dune della spiaggia.


Ciao


Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
282,26 KB



Modificato da - elleelle in data 19 settembre 2008 15:00:28
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi appassiono molto alle questioni storiche. Scusatemi se il mio intervento non interesserà nessuno!
Questo nome mi ha sempre incuriosito. La specie è stata descritta nel 1771 da Pallas che tutto era fuorché uno sprovveduto. Posto qui la descrizione originale. Non vi dico cosa sospetto perché mi mandereste a cercar ... neurotteri.
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)

Questo invece è il
Frontespizio:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Non vi dico cosa sospetto perché mi mandereste a cercar ... neurotteri.

Cosa in cui sono abbastanza bravo e a cui sarebbe meglio mi dedicassi.
Ho controllato sulla bibbia ... pardon sul Grandi (1951) ed ho capito cosa non tornava nella descrizione del Pallas. Sul Grandi c'è un bellissimo disegno della specie con le macchie addominali esattamente come descritte in Pallas, si tratta però di un insetto preparato in cui gli uriti addominali bene o male si contraggono nascondendo le macchie fuorché nel 2°, 3° e 4° apparente. Quando l'insetto è vivo si vedono tutti distintamente.
Rimane il fatto delle lucertole uccise e sepolte ... strano, molto strano.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 23:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Rimane il fatto delle lucertole uccise e sepolte ... strano, molto strano.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Roberto,
sarei proprio curioso di conoscere la tua interpretazione: personalmente non riesco a venirne a capo!


Marcello


Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 23:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
sarei proprio curioso di conoscere la tua interpretazione: personalmente non riesco a venirne a capo!

Nessuna interpretazione che non sia il domandarmi se la specie di Pallas sia stata ben interpretata (e qui bisognerebbe spiegare ai non "pratici" cosa significhi, ma, per favore, non a quest'ora) e cosa abbia visto in realtà Pallas (che era osservatore tutt'altro che disattento) in una remota città della pianura russa tra Caspio ed Urali.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di chiarire il mistero delle lucertole, posto un altro paio di foto (Foce del Liscia - Gallura - 20 agosto 2010)
luigi

Un'idea in libertà .......: non può darsi che il Batozonellus uccida le lucertole se cercano di rubargli il ragno?
Resta da spiegare perché le seppellirebbe ....

Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
118,09 KB

Immagine:
Batozonellus lacerticida M e F (Pompilidae)
112,61 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net