testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Esuvie di Triodia sylvina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:56:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato queste crisalidi vuote in un piccolo parco sotto casa. Erano nei pressi di un laghetto contornato da pioppi.
Uscivano da buchi nella terra. Ce ne sono tantissime e sembra proprio che le farfalle (penso falene) siano uscite recentemente (ieri c'è stato un po di sole dopo alcuni giorni di pioggia).
So che l'impresa è ardua, ma si può risalire al lepidottero?
Immagine:
Esuvie di Triodia sylvina
43,99 KB
Immagine:
Esuvie di Triodia sylvina
43,32 KB
Immagine:
Esuvie di Triodia sylvina
40,33 KB
Ciao

Giacomo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 20:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impresa disperata! (per me)
Un rodilegno. Forse un cosside?

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hepialidae o Sesiidae??? Direi anch'io Cossidae, ma mi sembrano piccole.
Ma magari sono anche completamente fuori strada!

Per essere ardua l'impresa è ardua !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuro che ne verrete a capo.
Dimensioni: la più grossa 2,7cm la più piccola 1,5cm.
Erano sparse nel prato,sporgenti dalla terra per alcuni mm. Distavano 2-3m dal laghetto, alcune solo una cinquantina di cm.
Nei pressi pioppi e 2 piccoli salici neri (o bianchi, insomma non piangenti)
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avrei detto Hepialidae: inoltre, proprio in questo periodo, stanno sfarfallando numerosissime in tutta Italia le Triodia sylvina, a volo crepuscolare, i cui bruchi si nutrono di radici di molte erbacee e la ninfosi avviene nel terreno...



Esuvie di Triodia sylvina Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è proprio lei! Dalle mie parti nei precedenti anni ne ho viste alcune. Se ricapitano le posto.
Alla fine ci siete riusciti! Mistero risolto!!
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo letto bene. Cossidi e sesidi si sviluppano nel legno (non so se tutti), gli epialidi si sviluppano sotto terra. Il volo di T. Sylvina, in Ticino è stato osservato al più tardi il 24 settembre 1992, mentre quello di Gazoryctra gamma tra luglio e l'inizio di settembre. Mi risulta che siano le sole due del genere che potrebbero involarsi in questo periodo.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io posso avvalorare la tua tesi Paolo...in questi giorni stanno sfarfallando molto numerose anche da me...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net