testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lixus iridis annaffiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

al9000by
Utente nuovo

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus iridis
Ciao a tutti:
Sono nuovo del forum per cui mi presento:
Mi chiamo Alberto. Sono un malacologo ma studio anche entomologia ed ornitologia. Sono anche, da molti anni un appassionato macrofotografo e fotografo subacqueo.
Non riesco a classificare questo curculionide fotografato nel Parco nazionale del Circeo in un canaletto pieno d'acqua.
Qualcuno può aiutarmi?

Lixus iridis annaffiato
74,49 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 giugno 2015 02:31:19

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi verrebbe da dire Larinus.
Oltre non vado.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

dalla sagoma e dal colore della pruinosità direi Lixus sp., ma per la specie (forse algirus?) ci vuole qualcuno che li conosce meglio

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

al9000by
Utente nuovo

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono convinto di nessuno dei due per via della parte terminale della
proboscide caratteristicamente piatta.
Comunque per ora grazie e
vedremo!

Modificato da - al9000by in data 15 settembre 2008 18:23:26
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di al9000by:


Non sono convinto di nessuno dei due per via della parte terminale della
proboscide caratteristicamente piatta...

sei sicuro che non sia un effetto ottico dovuto al fatto che in quel punto l'estremità del rostro tocca la superficie dell'acqua?
a giudicare dalle bolle, il tuo curculionide è mezzo dentro e mezzo fuori!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

al9000by
Utente nuovo

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Maurizio
lo sai che forse hai ragione?
Ho cotrollato altre foto e sembra proprio così.
Potrebbe essere un effetto ottico stranissimo come mi sembra sui intuisca da qest'altra foto che è la migliore che ho trovato. Purtroppo tutte le foto che ho hanno la stessa goccia d'acqua.
Tu che ne dici?
Allora potrebbe essere un Lixus magari sp.
Se non ne veniamo a capo torno dove l'ho fotografato e controllo.

ciao Alberto


Immagine:
Lixus iridis annaffiato
78,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 23:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta con ogni probabilità di un Lixus (Eulixus) iridis Olivier, 1807 (qui puoi vedere diverse foto), tutto zuppo d'acqua....
È una specie piuttosto comune in Europa centrale, ma non in Italia (dove é tuttavia segnalato dappertutto)... tant'è solo una volta era comparso sul forum!

Il Lixus algirus (oggi chiamato pulverulentus) é simile, ma senza mucroni (= spine) all'apice delle elitre

Francesco Vitali


P.s. Benvenuto nel Forum Alberto!!!

Torna all'inizio della Pagina

al9000by
Utente nuovo

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto quello che mi dici lo tratterò un pò meglio:
cioè tornerò nello stesso posto e nello stesso periodo la primavera prossima e lo fotograferò più accuratamente, se lo ritroverò (per inciso era una coltivazione ai margini del Parco Nazionale del Circeo a Latina).

Grazie Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net