testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Neoclytus acuminatus (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:44:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Neoclytus Specie:Neoclytus acuminatus
Questo è il mio primo messaggio.
Mi sono iscritto perchè da tempo seguo questo forum e ammiro la vostra competenza e cordialità. SOno un appassionato di fotografia naturalistica e un curioso di natura: quindi cerco sempre di saperne di più sui miei soggetti.
Oggi in giardino ho notato questo coleottero che esplorava rapidamente la corteccia di una pianta di Ligustro. Erano in 4 o 5. Il più grande come dimensioni ogni tanto si fermava e mi sembra deponesse uova tra le fessure della corteccia o tra i licheni.
Nonostante le foto non sono riuscito ad identificarlo. Gli unici somiglianti li ho trovati su un atlante (in lingua polacca con bellissime tavole, ma di cui non capisco una parola se non il nome latino!)di insetti dannosi a livello forestale e sono del genere Plagionotus.
Vi chiedo quindi aiuto per l'identificazione. Vi chiedo inoltre se devo temere per il Ligustro ovvero se è un insetto xilofago. Grazie.
Immagine:
Neoclytus acuminatus (Cerambycidae)
125,38 KB

Sergio

Modificato da - Velvet ant in Data 11 settembre 2008 00:54:35

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un'altra foto di profilo.
Immagine:
Neoclytus acuminatus (Cerambycidae)
94,74 KB

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 00:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio e benvenuto nel forum
Il cerambicide che hai così bene fotografato appartiene a un genere effettivamente vicino a Plagionotus.
La Tribù infatti è la stessa: Clytini.
Si tratta di Neoclytus acuminatus, (qui una bella serie di immagini di confronto) una specie alloctona, originaria del Nordamerica, introdottasi in Italia da alcuni decenni e oggi ampiamente diffusa nel nord della nostra penisola (oltre che nel sud della Francia, Croazia, Svizzera, Austria e Ungheria).
Credo che le stazioni più meridionali di raccolta, in Italia, siano localizzate in Toscana e Umbria, ma Francesco (Vitalfranz) potrà essere più preciso nel merito.
Questa specie è polifaga e la larva si sviluppa su diverse latifoglie, ma anche su conifere.
Non so se attacca anche il ligustro, ma mi pare, come tu stesso notavi, che il primo esemplare da te fotografato stesse proprio deponendo.
Non dovrebbe comunque rappresentare un reale pericolo per la tua pianta.
Che io sappia la larva, dopo un primo periodo di sviluppo sotto la corteccia, si sposta sui rami morti.
Non ho però una reale esperienza in merito perchè in Sicilia, dove vivo, la specie non è presente e dunque non l’ho mai potuta osservare in attività.
Ma anche qui Francesco ti verrà certamente in aiuto.
Ancora benvenuto e continua a mostrarci le tue foto, mi raccomando



Marcello


Neoclytus acuminatus (Cerambycidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto benvenuto nel forum natura mediterraneo, e poi avere questo cerambice in giardino è bell'occasione per allevarlo e per osservare le sue abitudini di vita e studiarlo nel suo ambiente pseudonaturale

, riccardo

ps.avessi io un cerambycide in giardino

Modificato da - dadopimpi in data 11 settembre 2008 09:25:05
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 00:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello per le utilissime informazioni. Cercherò per quanto è possibile di tenere d'occhio la situazione.

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 22:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile aggiungere qualcosa alle parole del bravo Marcello, che mi ha chiamato in causa...

Rispetto ai dati forniti, posso solo aggiungere che l'insetto é stato trovato anche in Liguria (é cioè stato in grado di scavalcare l'Appenino) dal mio amico Giovanni Laffi quasi 10 anni fa.
Purtroppo questa interessante segnalazione non é stata accettata per la pubblicazione nel Bollettino SEI.

Non si tratta di una specie è facile da trovare perché è in realtá in regressione da diversi anni, un fenomeno che si é sovente osservato in altri insetti importati.

Per quanto riguarda l'essenza attaccata, l'elenco degli ospiti é veramente lungo, specialmente se si consulta la letteratura americana, tuttavia non comprende il ligustro...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net