testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tettigoniidae: Yersinella raimondii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 07:15:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Yersinella Specie:Yersinella raimondii
Ieri sono riuscita, per la prima volta da quando sono tornata da Inghilterra, a fare quattro passi (letteralmente) nel bosco e vi presento qualche foto molto umile. La prima è di un Tettigoniidae, ignoto come tutti. Visto che questa specie è molto comune da noi, mi piacerebbe tanto riuscire a dare un nome almeno a lui - o meglio, lei in questo caso. Tanto per iniziare, sparo Pholidoptera griseoaptera, ma più come provocazione che determinazione . Quando ho guardato bene la foto sul PC, ho visto che manca una gamba posteriore, povera.


Tettigoniidae: Yersinella raimondii
76,02 KB

Mentre fotogravo la grilletta (si dice così?), ho visto qualcosa scendere nello scuro del sottobosco, sospesa da un filo. Quando mi sono avvicinata, era quasi per terra e ho scoperto una vespa, una Sphecidae direi, aggrappata ad un bruco. Appena atterrati, sono riuscita a fare una foto soltanto, prima che la vespa, forse disturbata dalla mia presenza, ha lasciato la sua preda per volare via. Dico questo anche per scusarmi per la qualità della foto che era assai sottoesposta.


Tettigoniidae: Yersinella raimondii
102,72 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2017 04:46:27

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 08:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto umile? quattro passi?
per fortuna che non ne hai fatti otto!
bellissima grilletta
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 08:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 18:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La simpatica penta-pode della prima foto è la Tettigoniidae Yersinella raymondi, alla quale manca appunto una zampa posteriore. Si rinviene frequentemente nella basa vegetazione o al suolo, anzichè nell'erba alta. Specie piuttosto piccola, raggiunge al massimo poco più di 25 mm, ovopositore compreso.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 06:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai lavorato moltissimo ieri Carmine! Grazie infinite, e adesso tocca a me di mettere a posto gli archivi!!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net