testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anisodactylus signatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Anisodactylus Specie:Anisodactylus signatus
Buongiorno,
Ho trovato questo coleottero in campagna vicino Milano su un'ombrellifera: c'erano diversi di loro a condividere le ombrellifere con una miriade di Graphosoma italicum.
Qualcuno sa aiutarmi? (mi scuso per la qualità dello scatto ma era parecchio intricato)

Anisodactylus signatus
186,37 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 03 settembre 2008 13:59:16

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un carabide del gen. Harpalus.
Oltre non vado. Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, il genere è più che sufficiente !
inoltre da questa pessima foto è difficile capirci

Saluti, Matteo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao matteo

a me sembra più un Anisodactylus (sempre Carabidae Harpalinae), in tal caso binotatus o signatus; riesci a fare un crop ingrandito del tarso posteriore sinistro?

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli arpalidi sono carabidi che anzichè essere carnivori si nutrono di semi. Talvolta si possono incontrare mentre li stanno raccogliendo direttamente sulla pianta, prima ancora che cadano al suolo (le formiche infatti sono sempre pronte a sottrarre loro il nutrimento entrando così in diretta competizione). Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra proprio il tuo caso.
L'immagine che ci proponi non descrive molto bene il tuo esemplare ma si può intravedere un capo particolarmente grande e tozzo, tipico del genere Harpalus.
L'invito è sempre quello di scattare più foto possibili allo stesso esemplare, in pose differenti, per avere maggiori probabilità di determinazione.
Appena avrò tempo posterò una serie di foto che documentano questo tipo di attività di raccolta dei semi direttamente da una spiga.
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione la foto è pessima , era infilato nell'ombrellifera ed ho scattato con molta fatica, inoltre quel giorno non avevo barattolini per prelevare insetti.

ti posto il misero crop: (non ho croppato oltre perchè non si vede maggior dettaglio, non è a fuoco)



arto posteriore sinistro:

Immagine:
Anisodactylus signatus
193,5 KB

Modificato da - matteo86 in data 03 settembre 2008 11:24:03
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matteo86:

ti posto il misero crop ...


sarà anche misero, ma è sufficiente per quello che volevo vedere: il primo articolo del tarso è nettamente più lungo del secondo

Anisodactylus signatus (Carabidae Harpalinae); ho confrontato il materiale di collezione, il binotatus ha gli angoli posteriori col vertice sporgente a dentino aguzzo, ed è anche un po' più opaco

quanto dice beppe sulle abitudini alimentari degli Harpalus vale anche per gli Anisodactylus; tuttavia non credo che il motivo principale della raccolta dei semi sulle piante sia di evitare la concorrenza con le formiche, quanto il fatto che gli harpalini, a giudicare dalle piante su cui li vedo, sembrano ricercare i semi non ancora maturi e quindi non del tutto secchi

ciao
maurizio

p.s. beppe, è vero che la sagoma generale è quella degli Harpalus, ma di Harpalus con gli angoli posteriori fatti in quel modo e la base del pronoto fittamente punteggiata su tutta la larghezza non ce n'è molti, no?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

p.s. beppe, è vero che la sagoma generale è quella degli Harpalus, ma di Harpalus con gli angoli posteriori fatti in quel modo e la base del pronoto fittamente punteggiata su tutta la larghezza non ce n'è molti, no?


ti do ragione.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son contento che la foto sia stata sufficente per la determinazione

ps: se torno in quella campagna ne prelevo alcuni dalle ombrellifere e li fotograferò meglio


grazie mille !
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a quanto detto da Maurizio che alcuni harpalini a dieta specializzata esibiscono dei comportamenti riproduttivi particolarmente complessi per dei coleotteri, i quali prevedono la costruzione di un nido sotterraneo da parte della femmina e l’accumulo di semi che fungeranno da nutrimento per le larve. Se si tratta di semi di ombrellifere, è stato osservato che questi vengono anche puliti delle costolature pungenti.
Comportamenti di questo tipo, ad esempio, sono stati osservati nel genere Ophonus, affine ad Harpalus e Anisodactylus

Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di carabidi spermofagi: qualcuno ha notizia di questo comportamento nel genere Amara? Quest'estate ho ripetutamente osservato nei dintorni di Bressanone delle Amara arrampicate sulle piante che mangiavano semi freschi di Capsella. Non ho ancora determinato la specie ma siccome la cosa è per me nuova volevo chiedere lumi...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso aggiungere a quanto detto da marco sui nidi pedotrofici, cioè allestiti per l'allevamento delle larve, che almeno in alcuni casi non si tratta di semplice accumulo di provviste destinate alle larve: in alcune specie le larve nei primi stadi di sviluppo sono totalmente inette e devono essere materialmente imboccate dalla madre con cibo masticato e, credo, predigerito

aggiungo anche che gli harpalini sono per lo più notturni, tranne che a inizio primavera quando la temperatura notturna è decisamente bassa; quelli che si osservano sulle piante durante il giorno sono in generale femmine impegnate nel rifornimento dei nidi pedotrofici, in un'occasione a inizio settembre ho rinvenuto in un prato ricoperto di Daucus carota oltre una quarantina di Ophonus puncticeps, tutti femmine dal primo all'ultimo, e so di un caso analogo con Ophonus stictus, con oltre un centinaio di femmine osservate su ombrellifere e un unico maschio rinvenuto invece sotto un sasso

infine, non solo le Amara sono in generale spermofaghe, ma ad eccezione di specie banali e molto diffuse come A. aenea sembrano in generale, se non proprio monofaghe, molto più oligofaghe rispetto agli harpalini; quelle che hai trovato su Capsella potrebbero facilmente essere A. similata, che ho visto spesso su questa pianta, anche in numero, appena le hai determinate facci sapere se è vero o no

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net