Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:57:29
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Leptoglossus Specie:Leptoglossus occidentalis
Buonasera a tutti!!!
Dopo un po' di ricerche sul forum sono riuscito ad individuare il bellissimo soggetto ritratto nelle mie foto, un Leptoglossus occidentalis, specie arrivata dal Nord America un po' di anni fà ed acclimatatasi molto bene nel nostro Paese.
Ho rinvenuto diversi soggetti in Contrada Santa Lucia - Vieste (FG) durante la mia vacanza in questo posto dal 9 al 30 agosto scorso. Tutti gli esemplari trovati di sera attratti dalle illuminazioni dei bungalow, in totale una decina durante tutto il periodo.
Di giorno non ne ho visti, molto probabilmente anche perchè non sapevo dove cercare, ho appreso qui sul forum e solo ora che pungono i coni delle conifere, ed infatti nel residence c'erano pini per la maggiore poi pioppi ed eucalpti. Era la prima volta che lo incontravo e mi ha particolarmente colpito per la sua bellezza in termini di colori e disegni, ma anche per la lunghezza del rostro, visibile nella seconda foto e e per l'ingrossamento della tibia visibile nella terza foto.