testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:07:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Misiliscemi-Guarrato (TP) in un posto non proprio ricco di acqua
Ho centrato magari il genere?Di chi si tratta?
Ciao Gigi
Immagine:
Orthetrum ?
264,89 KB

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,è un O.cancellatum maschio

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per l'identificazione
a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 12:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra libellula fotografata nello stesso ambiente, anche questa è un Orthetrum? magari la trinacria (scusate l'eventuale stupidaggine )
Gigi
Immagine:
Orthetrum ?
199,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lui ed è una bellissima foto, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi,esatto è proprio O.trinacria,dev'essere stupenda!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo, splendida foto! è anche una specie piuttosto difficile da avvicinare!

ciao
maurizio

p.s. in genere frequenta stagni medio-grandi o laghi con abbondante vegetazione riparia, se nei dintorni c'è qualcosa del genere potrebbe essercene una popolazione

Modificato da - gomphus in data 29 agosto 2008 17:44:00
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

bravissimo, splendida foto! è anche una specie piuttosto difficile da avvicinare!

ciao
maurizio

p.s. in genere frequenta stagni medio-grandi o laghi con abbondante vegetazione riparia, se nei dintorni c'è qualcosa del genere potrebbe essercene una popolazione

Si hai centrato in tutto: in zona ci sono un paio di laghetti per l'irrigazione, di cui uno abbandonato e quindi pieno di tife (ora l'acqua è evaporata) e lei era maledettamente diffidente, ho perso oltre 20 minuti per scattare un paio di foto
Grazie a tutti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 16:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ecco un'altra libellula fotografata nello stesso ambiente, anche questa è un Orthetrum? magari la trinacria (scusate l'eventuale stupidaggine )
Gigi


Meno male che dici di queste....stupidaggini, come hanno già riportato gli altri: scatto superbo e specie....fantastica.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo a presto
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Gigi. Sono veramente felice che tu abbia preso ottima confidenza con la Pentax visti i risultati. Oltretutto per un esemplare che merita attenzione.
Ieri anche io ero alle prese con un'enorme libellula, fra le tante, di cui volevo a tutti i costi documentare la presenza: credo si tratti di un' Aeschna cyanea, a Principina. Si era spinta fino alla riva del mare. Mi ha fatto correrle dietro almeno duecento metri e mi ha condotto fin nel giuncheto posto dietro le fasce dunali, vicinissimo ad un bellissimo laghetto che ho già postato in altra occasione. Dopo avermi fatto diventare scemo con un lentissimo inseguimento posandosi una ventina di volte, alla fine mi ha concesso numerosi scatti ed uno splendido primo piano.
Le libellule hanno bisogno di tantissima pazienza e tenacia. Ne hai offerto ampia dimostrazione.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe, i tuoi complimenti per me valgono doppio visto che con la stessa attrezzatura riesci a cogliere foto incredibilmente dettagliate, mi rammarico solo che per un pò di tempo non potrò fare macro a causa dell'incidente che è capitato al mio 105, ma spero di potere ricominciare tra una decina di giorni
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net