Poichè mi piace la verbena ricordo che i Romani la consideravano sacra e battevano con rametti appunto di verbena i patti scritti per conferire loro maggior autorevolezza. Ho anche trovato che incoronavano gli ambasciatori con ramoscelli di verbena fiorita e la utilizzavano per purificare gli altari. Il nome "Verbena" infatti è il termine latino per indicare le piante usate nei sacrifici religiosi. Pare che la usassero anche i Celti nelle pratiche di magia e popolarmente era considerata un antidoto nelle forme di malocchio,contro l'emicrania e addirittura contro la peste. Inoltre una leggenda sostiene che la pianta cresceva sul Calvario e venne adoperata per fermare il sangue di Cristo al momento della Crocifissione. Come avranno fatto a trovare tutte queste cose in una pianticella così poco appariscente come la verbena me lo sto ancora chiedendo! Ciao. Lucrezia
Devo dire che anche a me ha sempre stupito l' importanza data alla verbena da tante culture profondamente diverse fra loro. A quanto già citato da Lucrezia, posso aggiungere anche un' esperienza personale. Ho vissuto per qualche anno a Siena ed uno dei canti contradaioli più diffusi faceva: Nella Piazza del Campo/ci cresce la verbena/Viva la nostra Siena/Viva la nostra Siena. E solo chi conosce l' importanza che ha la Piazza del Campo per i senesi può capire l' "affetto" per la verbena (al di là della facilità della rima). Tutto sommato (ovviamente secondo il mio discutibile parere) la verbena è una pianta abbastanza insignificante e non particolarmente bella (tranne il fiore in versione "macro", che è invece molto grazioso). Se qualcuno vuole aggiungere il suo parere...
marz
Modificato da - marz in data 31 luglio 2008 22:12:56
Aggiungerò che la verbena è chiamata anche in vari interessanti modi: Erba crocetta,Erba grana,Erba turca,Menta di S: Pietro,Erba sacra. Non sono nomi da poco... Lucrezia