testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Inquilino Sitophilus oryzae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

isever
Utente nuovo


Città: roma


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 09:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un neo iscritto, vorrei sottoporvi la foto (LE DIMENSIONI REALE SONO DI 2/3 mm) dell'insetto che mi sta invadendo casa:
non riesco a capire da dove esca, ha vita breve in quanto sono più quelli che trovo morti che vivi, mi sembra che cerchino di tirar fuori ali ma non ne ho visto uno volare...

CHE COS?E?...
HELP ME PLEASE


Inquilino Sitophilus oryzae
14,73 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 26 luglio 2008 15:12:05

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'immagine stile streap-tease sembrerebbe tanto un cucrculionide.

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quest'immagine credo sia davvero difficile ( impossibile ?) risalire alla specie, a dire il vero non so neanche se è possibile determinare la famiglia, dal momento che Attelabidi, Apionidi e Curculionidi sono abbastanza simili. Escluderei un Attelabide perchè questi hanno il capo ristretto subito dietro gli occhi, invece in questo caso il capo si allarga posteriormente..
In ogni caso sono insetti prevalentemente erbivori ( ad eccezione di alcune specie micofaghe oppure con larve xilofaghe)..a meno che non hai un'infestazione di larve che si stanno nutrendo delle parti legnose di casa tua non riesco a capire cosa ci facciano...ma aspettiamo la risposta di un esperto

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 11:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
considerato l'ambiente domestico e le dimensioni direi che può trattarsi di un Sitophilus oryzae o granarius,
controlla i cereali che hai in casa perchè mi sa che hanno fatto festa

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 16:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

ciao
considerato l'ambiente domestico e le dimensioni direi che può trattarsi di un Sitophilus oryzae o granarius,
controlla i cereali che hai in casa perchè mi sa che hanno fatto festa

Carlo


Direi Sitophilus oryzae per le macchie rossastre che si intravedono sulle elitre.
Concordo con Carlo: da qualche parte, in casa, dovresti avere dei cereali (cariossidi, non farina) "dimenticati" e quindi mal conservati.
Prova a cercarli e fai sapere ...



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 08:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, è certamente di un Sitophilus. Si tratta di una specie innocua, anche se le pullulazioni possono invadere casa, raggiungendo stanze anche lontane da quella che contiene i semi attaccati (gli adulti vivono piuttosto a lungo).
Tieni presente che anche se questi coleotteri si sviluppano abitualmente sui cereali possono attaccare anche altri semi secchi, come ghiande o castagne.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net