testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 misterioso (...per me) sul monte Lesima: Trichius fasciatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.68607758054179, 9.253835678100586 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Trichius Specie:Trichius fasciatus
Ciao Danilo, ciao a tutti,

l'altro giorno, durante una escursione sulle mie montagne ho fatto uno strano incontro... ammetto di non essere una grande esperta di insetti, ma mi piace osservare tutto e questo insetto è la prima volta che lo vedo.
Siamo nei pressi del Monte Lesima (Appennino Settentrionale, Oltrepo pavese) a circa 1600 metri di quota, in un prato fiorito nei pressi della faggeta....

chi è?

misterioso (...per me) sul monte Lesima: Trichius fasciatus
105,02 KB

di fianco:

misterioso (...per me) sul monte Lesima: Trichius fasciatus
87,28 KB

grazie mille!

Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - StagBeetle in Data 26 novembre 2009 20:55:53

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vera....bentrovata, è un coleottero Scarabaeoidea famiglia Cetoniidae, genere Trichius.
Mi sono fermato al genere, altri contributi ti porteranno alla specie. Controllando sulla Tassonomia (l'icona con la pila di libretti in alto a destra) troverai altri post in cui si parla di questi coleotteri floricoli caratteristici.

Un Saluto....pavesino

Danilo

Modificato da - danpic in data 23 luglio 2008 23:12:52
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!

grazie alla tua identificazione e al tuo consiglio ho trovato le indicazioni sui vecchi post
(Link)

e quindi credo proprio corrisponda al Trichius fasciatus

Ho provato a cercare qualcosa di più su di "lui" in internet ma non ho trovato molto. Ho letto che ha distribuzione ampia, ma è legato alle aree montane?

In un solo sito era citato il nome comune di "scarabeo striato".... vi torna? può essere?

Grazie!!!

Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - StagBeetle in data 26 novembre 2009 20:54:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net