La seconda si direbbe una Cianofìcea Oscillatoria sp. invischiata in una schifezza; l'ultima, pure, un'Alga azzurra del Genere Chroococcus insieme a una Diatomea Meridion o simile ...scusa, devo andare a costruirmi un rifugio antiatomico ...non so quanto a lungo saranno assenti i Chiton!!! Per quando torneranno devo essermi assicurato una difesa adeguata ...scusa ancora!!!
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Arieccoci! Non essere sempre così pauroso, Volvox! Giustissimo, le ultime due rappresentano una Cianoficea del genere Chroococcus, la diatomea in vista connettivale è un Gomphonema sp.. Riguardo alla prima, quella che tu chiami "schifezza" è solo la guaina gelatinosa di una Lyngbya (sempre Cianoficee).. poveraccia: ha fatto tanto per costruirsela e avvolgersela intorno e anche se non è proprio un modello di gran classe... per lei va bene così!!! Riguardo alla prima... non si può dire niente, forse muovendo il vetrino si sarebbe mossa rivelando (FORSE!)una Dinoficea...
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)