testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:56:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Epicauta Specie:Epicauta rufidorsum
Ciao a tutti
Eccomi di ritorno da un periodo di vacanza con la mia famiglia in Croazia, un vero paradiso per chi ama la natura.
Durante i 18 giorni trascorsi principalmente lungo la costa dalmata, ho avuto il tempo per una breve visita nel confinante Montenegro e per alcune gite più all’interno, prima fra tutte quella al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, un’esperienza davvero unica.
Naturalmente ho scattato diverse foto, privilegiando, come sempre, i nostri simpatici amici a sei zampe.
Ho incontrato diverse specie, soprattutto coleotteri e lepidotteri, alcune per la prima volta, altre già viste in passato, ma non fotografate o non presenti sul forum.
Da stasera comincerò pian piano a postare le specie incontrate: per qualcuna sono riuscito ad arrivare ad una determinazione.
Per altre avrò bisogno, come sempre, del vostro aiuto




Le prime immagini che vi presento sono quelle di un elegante Meloidae che ho incontrato nei primi giorni trascorsi in Croazia.
Mi trovavo sulle colline che sovrastano Dubrovnik: più esattamente sopra Cavtat (Ragusa Vecchia).
Il Meloide è l’Epicauta rufidorsum (Goeze, 1777), una specie a diffusione sudeuropea, presente anche in Italia e apparsa per la prima volta sul forum in un'immagine di Marco (majella) scattata in Abruzzo.
Ecco questa bella specie:






Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)
CROAZIA MERIDIONALE, regione di Dubrovnik, dint. di Cavtat, 600 m., 24.VI.2008







Si tratta di una specie molto agile e veloce: disturbati dalla mia presenza, molti esemplari si lasciavano cadere sul terreno dove iniziavano a correre velocissimi nascondendosi fra la vegetazione.






Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)







Il genere Epicauta conta nella fauna euromediterranea quattro specie (fonte: M. Bologna, 1991, Fauna d’Italia).
La E. rufidorsum si riconosce facilmente per la presenza sul capo, che è rosso, di una macchia longitudinale mediana nera…







Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)







…e per la pelosità del pronoto e delle elitre nera, tranne una stretta fascia di peli grigio-bianchi sul bordo laterale, ben visibili in questa immagine:







Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)







Ho incontrato diversi esemplari in un’area abbastanza ristretta di una radura ben esposta al sole.
M. Bologna riferisce che questa specie è legata appunto a radure e pascoli xerici e che in questo genere gli adulti presentano spesso fenomeni di aggregazione, anche di più specie.
Sono estremamente polifagi e si nutrono sia delle foglie che dei fiori di numerosissime piante erbacee e possono risultare talvolta dannosi alle coltivazioni o al bestiame che li ingerisce accidentalmente.

Avevo notato che sullo stesso prato dove le E. rufidorsum si muovevano indaffarate erano presenti molti Ortotteri.
Leggendo ora alcune note di biologia su questo genere mi rendo conto che i due fatti erano in qualche modo correlati.
Infatti gli stadi preimmaginali di Epicauta spp. sono parassitoidi di Ortotteri Celiferi di vari generi di Acridoidea di cui mangiano le uova.
La femmina adulta depone alcune decine (talvolta centinaia) di uova in una buca da lei stessa scavata sul terreno.
Dopo una trentina di giorni le piccole larve, appena sgusciate dall'uovo, escono dalla buca e vanno a cercare attivamente le uova di Acridoidei penetrando direttamente nel cannello ovigero delle femmine di questi ultimi .



Al prossimo incontro croato


Marcello


Insetti dalla Croazia: 1. Epicauta rufidorsum (Meloidae)
 

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie!

Bellissime foto, bellissimo insetto ed interessante descrizione.

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre una discussione da incorniciare
complimenti Marcello

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net