testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larva di Dittero Straziomide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:42:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate... ho trovato questa larva nel laghetto del mio giardino e non so a quale genere di insetto appartenga.
L'avevo notata qualche giorno fa ed era abbastanza più piccola di adesso.
Si muove in maniera piuttosto scoordinata preferibilmente nella zona di bagnasciuga del laghetto.
Sapete identificarla?
Grazie!
Immagine:
Larva di Dittero Straziomide
92,47 KB
Immagine:
Larva di Dittero Straziomide
92,01 KB

Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Modificato da - Vitalfranz in Data 05 luglio 2008 18:10:14

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Scusate... ho trovato questa larva nel laghetto del mio giardino e non so a quale genere di insetto appartenga.
L'avevo notata qualche giorno fa ed era abbastanza più piccola di adesso.
Si muove in maniera piuttosto scoordinata preferibilmente nella zona di bagnasciuga del laghetto.
Sapete identificarla?


Dittero Straziomide!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sbaglio o questa specie è stata segnalata per la prima volta in italia nel 2002?
L'ho letto in un pdf riguardante ricerche entomologiche della provincia di Roma.
ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

sbaglio o questa specie è stata segnalata per la prima volta in italia nel 2002?
L'ho letto in un pdf riguardante ricerche entomologiche della provincia di Roma.


Non so, la specie non la conosco io ho indicato solo la famiglia!!!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o.k. grazie!
ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 03:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlare di specie di fronte ad una larva si Stratiomyidae è soprattutto in foto è difficile, alcuni Stratiomidi sono stati "importati" recentemente ma non mi sentirei di dire che questo è uno di loro. Ora mi viene in mente L'Hermatia illucens introdotta dall'america negli anni 50 ma la sua larva è diversa da questa.


Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 08:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho ripreso la notizia da un pdf che dice cosi:
"Tra le are maggiormente significative dal punto
di vista entomologico a Roma, si ricorda la Palude
della Cervelletta, nella periferia orientale della città.
Questa località è stata recentemente oggetto di
ricerche entomologiche, in particolare sui ditteri.
In seguito a queste ricerche sono state segnalate
la presenza dello straziomide Vanoyia tenuicornis,
genere e specie segnalati per la prima volta in Italia
nel 2002, conosciuta in Europa solo di poche altre
località"

Probabilmente quella parola "genere" mi ha tratto in inganno non sapendo
(da profano) che invece la famiglia è numerosa...
Ciao e grazie per il chiarimento.


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto una rapida ricerca e ho trovato un articolo su bollettino della società entomologica italiana

(Franco Mason & Maurizio Mei 2002 - Ditteri Stratiomidi della
“Tenuta della Cervelletta”, un’area umida relitta nella città di
Roma (Italia) (Diptera Stratiomyidae). Boll. Soc. entomol. ital., 134
(2): 117-128.
)

nel quale viene descritta per la prima volta in Italia la specie da te menzionata , e dato che uno dei due autori (Mason & Mei) è un utente del forum lo invitterei condividere questa sua esperienza.

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il pdf del quale parlavo:
Link
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net