testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Arginnidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2005 : 21:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato un macaone bellissimo … ma è scappato … niente foto.

Vi metto allora 3 arginnidi da determinare … si assomigliano tutti !

Foto 1

Arginnidi

Foto 2

Arginnidi

Foto 3

Arginnidi

GRAZIE.

PS : chi compra DONNA MODERNA di questa settimana vi trova un mio servizio di 6 pagine sugli ANTOZOI : gli ANIMALI FIORI …

L’ho scritto in montagna 10 giorni fa’ … poi è saltata una pagina … lo hanno riassunto e … impaginato una foto sbagliata … ma nell’insieme, con una trentina di foto, non è male …


Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in Data 13 agosto 2005 21:29:51

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2005 : 22:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, determinarle è un lavoro per SuperPaolo...! Complimenti per le foto, veramente belle, e anche per l'articolo. Purtroppo sono in Inghilterra quindi non ho modo di vederlo, ma con sei pagine e una trentina di foto, deve essere abbastanza consistente, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2005 : 22:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certo che quando torni lo trovi ... forse anche in Inghilterra ... è il numero 33 del 17 agosto ...

Ciao. Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2005 : 23:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una Brenthis daphne, le altre due una femmina e un maschio direi di Argynnis niobe (ma potrebbe essere anche A. adippe, servirebbe il rovescio dell'ala posteriore...)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2005 : 13:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PAOLO ,

lo so che ci vorrebbe il di sotto ... la prossima volta sto più attento ... cercherò di fare due foto ... se il soggetto non scappa ...

Molti cari saluti. A presto.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2005 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Paolo, non trovo sui miei vecchi libri Brenthis daphne ... di cosa è sinonimo ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2005 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta abbia cambiato nome, la guida "Farfalle" di S. Ruffo del 1960 la riporta già come Brenthis daphne...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2005 : 19:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho i 3 LEPIDOPTERES DE FRANCE delle EDIZIONI BOUBEE !

Ciao.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2005 : 21:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste sono l' ADIPPE ?

Arginnidi

Arginnidi

Grazie ciao.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2005 : 23:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che si vede direi che quello di destra è un maschio di Argynnis aglaja, l'altro... beh, sicuramente è una farfalla

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2005 : 21:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie SuperPaolo !

Arginnidi

E così possimo dire per entrambe AGLAJA ?

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 16 agosto 2005 21:09:51
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2005 : 22:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, certo se si vedesse qualcosa di più della faccia inferiore... ma non si può aver tutto dalla vita...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2005 : 15:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro soggetto sopra e sotto :

Arginnidi

Arginnidi

E’ l’adippe ?

E questa se ho ben capito è la pahia femmina „ normale „

Arginnidi

Grazie. Ciao.



Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 17 agosto 2005 15:16:54
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una adippe, l'ultima è la femmina forma valesina della A. paphia (la femmina normale è decisamente più arancione e non ha la macchia bianca all'apice dell'ala)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2005 : 21:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi pare che qui la forma più comune sia la valesina.

A meno che le altre femmine le ho scambiate per « maschi » … quando torno a Monaco, a metà settembre, faccio una ricerca approfondita sul tuo bellissimo sito …

Qui i soggetti cominciano a scarseggiare … niente fiori, niente funghi e poche farfalle …

Ciao. A presto .


Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2005 : 22:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei complimenti per le splendide foto del servizio intitolato "i gioielli del nostro mare".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2005 : 00:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore.

Ve l’ho segnalato perché oggi pubblicare un servizio sulla natura è un « fatto raro » … purtroppo non esistono più riviste naturalistiche : SCIENZA e VITA e NATURA OGGI, cui collaboravo, sono estinte … e GARDENIA è agonizzante …

Io ho appena compiuto i 60 anni … ed ho 70.000 foto naturalistiche d’archivio scattate in occasione dei miei libri e dei miei 400 servizi giornalistici in tutto il mondo … ma oggi chi volesse percorrere professionalmente la mia strada come farebbe ?




Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2005 : 00:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero appassionato lettore di entrambe le buonanime, delle quali conservo diversi numeri. Forse che oggi il pubblico è più attratto dalla natura e dalla scienza esposta in maniera sensazionalistica o con approcci da medioevo, tipo arcani e misteri?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2005 : 07:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andata ieri mattina a girovagare per un negozio grande dove vendono tutti tipi di rivista e sono rimasta piacevolmente colpita dal numero assai alto di pubblicazioni trattando vari aspetti di argomenti "naturali". Ero anche affascinata da un progetto per trasformare i cimiteri in veri e propri oasi gestiti attivamente al vantaggio della natura. Era tardi sera e la luce era troppo poca per fare delle foto, ma proverè a ritornare nei prossimi giorni. Mi sembra che qui (Cornovaglia, Inghilterra) una certa interessa rimane, meno male! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2005 : 14:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ vero Salvatore ! Ma cosa ha fatto cambiare la gente negli untimi 20 anni ?

E’ facile dire Internet ! E’ facile dire la crisi economica !

Forse in Italia, rispetto ad altri paesi più costanti, c’era stato un fuoco di paglia … e certamente gli editori, chiudendo le riviste che non rendevano, hanno dato il colpo di grazia … certo che l’ignoranza naturalistica da noi è altissima … e qualunque cretino può andare in tv e raccontare che gli elefanti volano … il peggio è che trova chi ci crede … e magari gli danno anche una medaglia …


Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2005 : 00:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto Dumbo ho creduto anch'io che gli elefanti volassero. Avevo 5 anni. Credo che l'amore per la natura da noi sia stato un pò una moda, prova ne sia i risultati pietosi dei referendum sulla caccia, contro i pesticidi. In questi giorni di riapertura della stagione venatoria poi, con i cacciatori che con le loro rose di pallini sfiorano la casa e sfrondano gli alberi del giardino (ho corso il rischio di rimanere impallinato qualche anno fa mentre riparavo i coppi del tetto)la cosa mi fa ancora più rabbia.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net