testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Volucella zonaria, Aporia crataegi e Melanargia galathea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bradipo
Utente Junior


Città: legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2005 : 11:13:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Aporia Specie:Aporia crataegi
ciao!!!!
sono nuovo nel forum e alle prime esperienze di fotografia
vorrei acquistare delle lenti addizionali..posso avere problemi di messa a fuoco?
la mia macchina permette la messa a fuoco manuale fino a 40 cm.
un saluto a tutti e...grazie!


Aporia crataegi
Volucella zonaria, Aporia crataegi e Melanargia galathea
119,18 KB


Volucella zonaria
Volucella zonaria, Aporia crataegi e Melanargia galathea
118,26 KB

Melanargia galathea
Volucella zonaria, Aporia crataegi e Melanargia galathea
144,84 KB

stefano cavicchioni32

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2005 : 12:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bradipo, benvenuto! Le lenti le ho acquistate ma ho smesso di usarle, pare che le digit non gradiscano molto. Se però la tua macchina è reflex allora non lo so, ma dubito che diano grandi risultati. Tra l'altro le tue foto mi sembrano buone

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 13 agosto 2005 12:13:14
Torna all'inizio della Pagina

bradipo
Utente Junior


Città: legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2005 : 12:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io uso una casio exp 505 non reflex
ti puoi avvicinare quanto vuoi ma con grossi problemi d'ombra
vorrei capire quale è il modo migliore per scattare a una distanza maggiore.....a parte cambiare macchina!!!!!!
quando riprendo un fiore mi piacerebbe mettere a fuoco direttamente sulla corolla ma con la messa a fuoco automatica la macchina spesso
non riesce

stefano cavicchioni32
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2005 : 13:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fra di noi Stefano. Prima di tutto, complimenti per le foto. Non conosco la tua Casio, ma per le prime esperienze direi che hai già preso la strada buona. Il mio consiglio sarebbe di continuare così per un po', senza lenti addizionali, perfezionando la tua tecnica con macchina "nuda". Anch'io ho usato un compatto per qualche tempo e ho scoperto tanti modi di ingannare la macchina a focalizzare sulla cosa che volevo io. Non so se ci sono lenti che potrebbero andare bene per la tua macchina, ma non c'è dubbio che mettere a fuoco diventa molto più difficile e molto più critica.
Sono attualmente lontana dai miei libri e con un collegamento lentissimo quindi non posso confermare le determinazioni, ma direi come prima ipotesi che le due farfalle sono Aporia crataegi e Melanargia galathea. Senza dubbio Paolo mi correggerà! Il dittero mi è familiare ma in questo momento il nome mi sfugge. Di nuovo, benvenuto nel forum e spero di vedere altre delle tue foto fra poco, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

bradipo
Utente Junior


Città: legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2005 : 13:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie e a presto

stefano

stefano cavicchioni32
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2005 : 23:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, benvenuto! E complimenti per le foto, nonostante la macchina (ODIO la messa a fuoco automatica in macro... ) sono decisamente belle (determinazioni esatte, Supersarah, il dittero è una Volucella zonaria), ti direi di continuare così e di passare, appena puoi, ad una macchina seria, mi sembra ne valga decisamente la pena!...

Paolo Mazzei
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net