testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 alcuni insetti da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marketto
Utente V.I.P.


Città: Villa Estense
Prov.: Padova

Regione: Veneto


108 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:15:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ero a caccia di insetti da fotografare ed ho fatto piacevoli incontri. Mi aiutate nell'identificazione?

Immagine:
alcuni insetti da identificare
51,56 KB

Immagine:
alcuni insetti da identificare
59,66 KB

Marketto
Utente V.I.P.


Città: Villa Estense
Prov.: Padova

Regione: Veneto


108 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa penso sia una cetonia:

Immagine:
alcuni insetti da identificare
48,21 KB

Immagine:
alcuni insetti da identificare
58,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marketto
Utente V.I.P.


Città: Villa Estense
Prov.: Padova

Regione: Veneto


108 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
alcuni insetti da identificare
32,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marketto
Utente V.I.P.


Città: Villa Estense
Prov.: Padova

Regione: Veneto


108 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo penso sia un cerabimice

Immagine:
alcuni insetti da identificare
43,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 08:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marketto: dovresti procurarti qualche libriccino con i nomi dei coleotteri più comuni in modo da poter cominciare a determinare da solo. E' una piccola gioia riuscire a riconoscere all'inizio le famiglie, poi i generi ed alla fine addentrarsi nelle specie. Certo non è fondamentale riconoscere persino la specie ma almeno conoscere le famiglie che incontri penso di sì.

La foto n.1 e n.2 rappresenta un Pentodon punctatus della famiglia dei Dynastidae cioè quella dello scarabeo rinoceronte, per intenderci. Solo che nel nostro caso il maschio non ha il corno.

Quella che pensi sia una cetonia appartiene alla famiglia dei Rutelidae e dovrebbe trattarsi con ogni probabilità della Anomala ausonia (che può essere confusa con la vitis). E' una famiglia vicinoissima a quella delle Cetonie.

Quello giallo punteggiato è un Chrysomelidae, una famiglia numerosissima che comprende una grande varietà di generi: è una delle più amate dai coleotterologi insieme ai carabidi, cerambicidi e buprestidi.
Si tratterebbe di una Lachnaia italica. Il genere è sicuramente quello comunque.

L'uultimo rimasto, quello marroncino e nero dovrebbe essere un Drilide ed esattamente un Drilus flavescens ma è un gruppo che non ricordo bene e non vorrei sbagliarmi.

Considera queste mie determinazioni abbastanza approssimative. Attendiamo conferma dagli esperti.
Ciao, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma l'ultimo non è mica un Lagria hirta (Fam. Tenebrionidae)?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phyllium85:

Ma l'ultimo non è mica un Lagria hirta (Fam. Tenebrionidae)?


credo proprio di sì...
infatti mi pareva che qualcosa non quadrasse...



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Marketto
Utente V.I.P.


Città: Villa Estense
Prov.: Padova

Regione: Veneto


108 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Nimrod
Utente Junior

Città: Kiev

Regione: Ukraine


57 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kind time of day, ladies and gentlemen!
In the first pictures at you, mister Marketto, is represented presumably Pentodon bidens punctatus (attributes are very badly visible, unfortunately).
In a picture with the signature " Questa penso sia una cetonia: " most likely Anomala vitis F.
Very intimately...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net