testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2005 : 09:39:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono foto di alcune farfalle da dove vado a camminare
(è un posto isolatissimo ma vicino, ho visto un capriolo a 10 metri!)
sono a 100m slm, periferia di udine.
la prima non mi pare uguale a quelle della guida;
la seconda non ho idea, sembra varechinata;
la terza e quarta sono bruttine, sono la stessa farfalla, forse sottospecie?;
la quinta mi sembrava una minois ma i 2 pallini fra i 2 grandi e uguali, non è una satyrus ferula o pseudochazara.;
la sesta e settima sono sottospecie di lycaena tytirus? (i punti sulla pagina antero-inf sono + ovalidi);
l'ultima (foto orribile) è una callophyris rubi? ma ha solo 2 pallini bianchi, non 4-5 (era maggio).
grazie per l'aiuto!

Melitaea phoebe
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
268,72 KB

Maniola jurtina
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
257,71 KB

Melithaea sp.
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
261,45 KB

Melithaea sp.
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
243,58 KB

Minois drias
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
268,1 KB

Lycaena tityrus
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
266,46 KB

Lycaena tityrus
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
287,87 KB

Callophrys rubi
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
107,58 KB

Modificato da - mazzeip in Data 09 agosto 2005 13:41:53

sandra.floriani
Utente Junior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2005 : 19:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me:
- la priam potrebbe essere Melitaea phoebe
- la seconda potrebbe essere Maniola jurtina
- la terza e la quarta potrebbero essere anche la stessa farfalla del genere Melithaea, ma rimane sempre il dubbio tra athalia, varia, britomartis ecc...
- la quinta è senz'altro Minois drias
- sesta e settima non so, può darsi che si come dici tu
- l'ultima è una Callophrys rubi.

Ma sarò felice di sapere il parere dei più esperti.

Ciao.

Sandra
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2005 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza poter confermare per mancanza di opere di riferimento, faccio eco a Sandra e aggiungo un pizzico di invidia per il capriolo! Foto numero due mi piace molto, un delicato contraluce lo rende un po' speciale, bravissimo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2005 : 23:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi!, mbarco per le foto e Sandra per le determinazioni, tutte giuste, confermo solo Lycaena tityrus per la sesta e settima (i 4 pallini ai vertici di un quadrato al centro del rovescio dell'ala posteriore sono diagnostici, le altre specie simili ne hanno solo tre)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2005 : 12:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di darti un consiglio : non tagliare le foto così a filo di ali, zampe ed antenne, lascia un po' più di respiro al soggetto, se l'inquadratura lo permette, credo che molte delle tue foto ne avrebbero tutto da guadagnare...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2005 : 14:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
paolo,
sono tutte + grandi!
io le taglio solo x metterle qui
vi farò vedere allora d'ora in poi le foto come le tengo io
sicuramente sono belle
vedrai...
ah, grazie
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2005 : 14:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico quello che faccio io quando inserisco una foto: il formato che uso è 640x480 (ma potrebbe essere anche 800x600, non oltre per non appesantire troppo le discussioni), quindi prendo la mia foto (che ha sempre dimensioni molto maggiori), la taglio fino ad ottenere l'inquadratura voluta, poi la ridimensiono fino ad arrivare ad una larghezza di 640, poi la lascio così o, se proprio voglio che l'altezza sia 480, la ritaglio un'ultima volta...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2005 : 14:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcune annotazioni/domande:
- la prima xkè sarebbe meilitaea phoebe? ma non ha il cerchio bianco all'interno della fascia arancio,
in questo caso la fascia lascia ampia apertura al cerchio bianco;
- la seconda dite è una maniola jurtina. ma nella mia guida non ci assomiglia x nulla!
- la quinta dite Minois dryas, ma ha 2 pallini bianchi fra gli "occhi" grandi (la minois nn li ha),
come una Pseudochazara (che non è);
- l'ultima direi calllophyris rubi ma xkè ha soli 2 punti bianchi
(nn è un effetto è così anche in altre foto).

x piacere kiaritemi i dubbi, ah, un foto x paolo
che mi ha richiesto di mettere le mie foto intere
spero sia un ridimensionamento corretto
(nn capisco molto di questi nani che vivono nel mio pc):
puntualizzo come sempre che non uso lo zoom.
melitaea didyma didyma maschietto:

Immagine:
Melitaea phoebe,Maniola jurtina,Minois drias,Lycaena tityrus
283,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo di capirci:

1) alcune guide riportano, per ogni specie, solo uno o due "forme" che coprono solo una piccola parte della variabilità propria della specie (è il caso della Erebia euryale, specie della quale si trovano individui simili alla E. ligea - con ampie fasce arancioni e ocelli pupillati di bianco - e altri con le ali quasi completamente scure, in cui si apprezzano a malapena degli ocelli neri). In certe specie i caratteri "diagnostici" (cioè quelli che permettono una identificazione sicura) sono presenti solo sulla superficie superiore, o solo la inferiore (più spesso!) o la somma delle due, in altri casi non ci sono caratteri diagnostici sicuri e, se la distribuzione non ci aiuta, non c'è che da ricorrere all'esame dei genitali; per la tua Melitaea phoebe, il carattere diagnostico è la presenza dei "punti" arancioni nella fascia gialla submarginale, che la differenziano da tutte le altre Melitaea (la cinxia, ad esempio, ha tali punti macchiati di nero), tranne la Melitaea aetherie, che sarebbe difficilmente distinguibile ma vola solo in Sicilia e Calabria (ci aiuta la distribuzione, come vedi, la Calabria è lontana dal Friuli...).

2) se la foto riprende un esemplare logoro, in cui le caratteristiche del disegno alare si sono sbiadite o sono addirittura mancanti, è necessario cercare comunque i caratteri diagnostici: è il caso del maschio di Maniola jurtina, non è vero che "non ci assomiglia x nulla", è solo un bel po' sbiadito, sei tu che devi mentalmente ridare colore all'esemplare logoro quando lo confronti, l'ala inferiore ha i due punti neri tipici della specie.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) la Callophrys rubi è l'unica Callophrys che vola in Italia, quindi non c'è alternativa... comunque i punti bianchi possono essere due, tre, fino a sette, l'importante è che non sia una linea quasi continua e presente anche sull'ala superiore, come in Callophrys avis (che però dalle tue parti non c'è). Ma tu quale guida usi?

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) per quanto riguarda Minois dryas, i caratteri che lo distinguono da Satyrus ferula sono le pupille azzurre, le dimensioni degli ocelli e le ali inferiori uniformi, i due puntini bianchi non sono diagnostici.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net