testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambyx welensii anconetano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 09:41:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx welensii
L'ho trovato parecchi anni fa a Sirolo (AN).
A che genere/specie appartiene?
Grazie
Vladim

Cerambyx welensii anconetano
86,12 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 07 giugno 2008 20:14:48

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 09:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerambyx welensii anconetano
72,06 KB
Immagine:
Cerambyx welensii anconetano
115,19 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere il classico Cerambyx cerdo, oppure il C. velutinus, se ha le elitre più convesse e arrotondate - non si vedono tanto bene.



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato un po' a migliorare le tue foto ed ecco cosa ne é uscito:

Cerambyx welensii anconetano
132,97 KB

Le elitre arrotondate, le antenne relativamente corte ed il colore uniforme indicano che si si tratta di un maschio di Cerambyx welensii (= velutinus) e non di C. cerdo.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 22:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, grazie per l'identificazione!

OK! Ho messo le due foto una accanto all'altra, e
tu l'hai migliorata senza dubbio per quanto riguarda luminosità e
contrasto.
Io invece l'avevo lasciata volutamente più "slavata", per evitare la "macchia nera" al centro, in modo distinguere il corpo dell'insetto dalla sua ombra.
Invece, sinceramente, non vedo come dalla foto così migliorata
si possano notare meglio le elitre arrotondate,
le antenne relativamente corte ed il colore uniforme...
A me sembrano ugualmente "leggibili" anche nella foto originale.
Che ne dici?
Ciao e grazie
Vladim


Immagine:
Cerambyx welensii anconetano
170,01 KB


Modificato da - vladim in data 07 giugno 2008 22:32:41
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 05:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ma sí... infatti!
dipende anche molto dal settaggio dei video: basta passare da un computer all'altro e le foto appaiono diverse. Io ho cercato soprattutto di equilibrare il colore dell'insetto, che mi appariva troppo rosa....
Guardandolo con Photoimpact, avevo notato che i colori che dovevano essere neri (come le ombre più scure) erano in realtá spostati sul rosso (avrebbero dovuto dare rosso, verde e blu in uguali quantità, lo stesso vale per il bianco). Riequilibrandole, altre ombre erano spostate sul blu (il che significa foto sovrasaturata).... il resto (luminosità e contrasto) é un po' personale.... in generale l'avrei riconosciuto anche con questi colori :

Cerambyx welensii anconetano
117,2 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net