testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Maja goltziana d'Oliveira, 1888
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:27:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Majidae Genere: Maja Specie:Maja goltziana
Ho trovato questo esemplare in una rete da posta all'Isola d'Elba (GR). Credo si tratti di una Maja goltziana d'Oliveira, 1888, in virtù della fila di robuste spine sulla linea mediana del carapace, che è il particolare che ha maggiormente attratto la mia attenzione. Gli altri particolari distintivi non sono eccessivamente evidenti ma mi pare combacino. L'esemplare misura 5 cm di lunghezza del carapace; vista la compagnia con cui era nella rete (Torpedo, Pteroeides, Bolma rugosa) credo sia stata catturata su fondo mobile profondo 30-40 m (nel Canale di Piombino è difficile andare su fondi superiori).

Immagine:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
241,72 KB

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lato ventrale:

Immagine:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
255,42 KB

Particolare di lato: la linea mediana di spine.

Immagine:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
107,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2008 : 17:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maybe yes, but I think it is more similar to Maja squinado than Maja goltziana. What do you think Fabio?

Ciao ciao

Ivan

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 20:04:49
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I didn't answer because it's a strange specimen, that could be ascribed to M. goltziana although I'm not sure at all. That's what I think .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riletto oggi la discussione e devo dire che con una certa faciloneria non mi ero assolutamente soffermato sulle dimensioni dell'esemplare: 5 cm!
Si tratta quindi di un esemplare subadulto di Maja goltziana d'Oliveira, 1888. Complimenti, è un bel ritrovamento .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2010 : 00:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joachim, perchè questo esemplare non lo ripulisci? Oggi ho avuto un giovane di goltziana ed i miei dubbi sono riemersi. Andrebbe chiesto a chi ne ha visti molti più di me se è normale che in Maja goltziana di 5 cm i processi spinosi sulle zampe sono assenti, come sembra dalla tua foto (ecco perchè ne chiedevo la pulizia)...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2010 : 20:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono assenti... A proposito, se a qualcuno interessano i dati completi dell'esemplare glieli passo volentieri.
Comunque appena lo ripulisco faccio una foto e te la faccio vedere.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Booh?? Se sono davvero assenti non devi chiedere a me ma a qualcuno che ne ha visti tanti, quindi o a qualcuno del mediterraneo orientale (Galil?) o a qualcuno di atlantico (boh?)...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Galil è una buona idea... credo che chiederò.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 07 novembre 2010 22:27:56
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2010 : 08:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito Galil... mi ha detto che ha controllato gli esemplari nella collezione (credo dell'istituto in cui lavora) e i giovani sono privi di spine sugli arti.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net