testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Heterogynis sp. : Heterogynis penella ♂
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 21:16:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Heterogynidae Genere: Heterogynis Specie:Heterogynis penella
ho provato a cercare su leps, mi sembra corrisponda
Immagine:
Heterogynis sp. : Heterogynis penella ♂
125,8 KB

Lara Croft

Modificato da - Raniero in Data 31 agosto 2010 00:06:21

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 15:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente non mi sembra...più che altro perchè la peluria non è bianca come nella Diaphora sordida...in ogni caso non riesco ad aiutarti...
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo tu abbia ragione ossossino, ho guardato ancora, potrebbe essere però Heterogynis penella o andalusica ?

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a occhio sembrerebbe l'andalusica....ma scusa...dov è che l'hai fotografata tu?
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ho fotografata qui a Trieste a Basovizza sul Carso, ce n'era un'altra posata su uno stelo vicino

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No perchè l'andalusica (come ben dice il suo nome) è endemica della Spagna...e per quanto possa essere migrata (cosa che può capitare)...mi fa strano che abbia raggiunto anche la tua località...meglio protendere a questo punto magari per Heterogynis penella in attesa che qualcuno di più informato ci venga in soccorso...
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io propendo per Heterogynis penella.
L'unica specie simile in Italia è la Heterogynis eremita, ma è stata osservata solo in località molto ristrette tra Lucania e Calabria.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le vostre segnalazioni ho controllato la checklist (che comunque va presa con le pinze) ma dà comunque una indicazione.

In Italia sono presenti due specie appartenenti alla famiglia Heterogynidae:
---------------------------
Heterogynis penella (Hübner, 1819) (N)
Heterogynis eremita Zilli, Cianchi, Racheli & Bullini, 1988 (S)

---------------------------

Come già segnalato da Maurizio la H. eremita è segnalata al sud, mentre la H. penella più a nord, anche se su Leps.it c'è una foto fatta a L'Aquila. Concordo quindi con Heterogynis penella aggiungo maschio in virtù delle antenne piumate.

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 21 maggio 2008 10:38:11
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preso dalla mia prima risposta mi sono dimenticato di fare i complimenti a Laracroft per la bellissima foto. Ottima composizione bellissimi i cromismi bello lo sfondo pulito che stacca il soggetto.

Merita un applauso Heterogynis sp. : Heterogynis penella ♂



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, vada per penella allora!

Grazie Clido per i complimenti !

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net