testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Paeonia officinalis subsp. officinalis / Peonia selvatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:47:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Paeoniaceae Genere: Paeonia Specie:Paeonia officinalis subsp. officinalis
paeonia

Le foglie mi sembravano da P.officinalis, ma non mi tornava con la fioritura; queste le ho trovate in Val Taro a fine marzo - e c'erano piante che avevano già fruttificato! ... forse P.mascula? Abbiate pietà per l'ignoranza ... ciao Gianluigi

Paeonia officinalis
Paeonia officinalis subsp. officinalis / Peonia selvatica
54,86 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 marzo 2016 17:14:53

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paeonia officinalis
Paeonia officinalis subsp. officinalis / Peonia selvatica
32,6 KB

Modificato da - Phobos in data 13 maggio 2008 11:01:04
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paeonia officinalis L. s.l., le piante del Parmense (parco dello Stirone e dintorni) sono state spesso determinate come subsp. villosa (Huth) Cullen et Heyw (oggi subsp. huthii Soldano)... personalmente ho qualche dubbio... visto che rispetto alle piante liguri ed apuane hanno segmenti di II ordine più profondamente divisi e pelosità poco accentuata...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che Paeonia mascula (L.) Miller non dovrebbe risalire verso NW oltre la Romagna e in ogni caso manca sicuramente ad ovest di Bologna.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! hanno un mese e mezzo di anticipo sulla fioritura rispetto a quelle della mia zona! non l'avreri mai pensato possibile;
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paeonia mascula (L.) Miller non dovrebbe risalire verso NW oltre la Romagna

volevo segnalare che, stando alla Flora dei Colli Euganei ... di Masin e Tietto, P.mascula e' presente (rara) sugli Euganei mentre non vi sarebbe P.officinalis. Sempre che non sia un errore. Ciao,

Fernando
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo segnalare che, stando alla Flora dei Colli Euganei ... di Masin e Tietto, P.mascula e' presente (rara) sugli Euganei mentre non vi sarebbe P.officinalis. Sempre che non sia un errore. Ciao,

Fernando


la Paeonia mascula subsp. mascula in effetti
"dicono" che c'è, e sarebbe un bel colpo trovarla.
fino ad adesso l'ho cercata ma senza risultati

comunque rimane una pianta troppo (!) stupenda!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net