testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cassida rubiginosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:26:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cassida Specie:Cassida rubiginosa
Non so cosa potrebbe essere, a fiuto l'ho battezzato un eterottero, ma non sono per niente certo, non so in ogni caso dove collocarlo, chi mi aiuta?
Fotografato a Paceco (TP), lungo circa 5 mm

Cassida rubiginosa
233,91 KB
Ciao e grazie
Gigi

Modificato da - Vitalfranz in Data 04 giugno 2008 09:53:02

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, è un piacere risponderti, si tratta di un Coleottero Crisomelide una Cassida sp. se riesci spostalo nei Coleotteri...cercheranno di dargli un nome.

Se nò grazie all'ignoto moderatore che cortesemente lo sposterà.

Un caro Saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Danilo e a chi ha provveduto a spostare il post nella giusta sezione
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 08:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A breve Gigi, forse stasera, pubblicherò un piccolo lavoretto sulla Cassida che posterò in coda alla fauna della Diaccia Botrona. Seguilo perchè sarà interessante. Purtroppo (per fortuna) dopo dieci giorni di ferie in maremma, ho una montagna di scatti da visionare, selezionare e ritoccare. Ma piano piano vedrò di postare su moltissimi argomenti
Ciao Gigi





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 09:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

A breve Gigi, forse stasera, pubblicherò un piccolo lavoretto sulla Cassida che posterò in coda alla fauna della Diaccia Botrona. Seguilo perchè sarà interessante. Purtroppo (per fortuna) dopo dieci giorni di ferie in maremma, ho una montagna di scatti da visionare, selezionare e ritoccare. Ma piano piano vedrò di postare su moltissimi argomenti
Ciao
beppe miceli


Aspetto con ansia
gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo, Gigi....

Link


un caro saluto,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido Beppe, complimenti
gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 23:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, non è splendido...tirava vento (lì c'è sempre vento). Sono foto scattate male perchè non c'erano le condizioni ideali per fotografare in luce ambiente così come ho voluto fare io (la foto della ninfa ad esempio f/16 - 1/80 - ISO 400). Questi valori possono andar bene in un luogo dove non tira un soffio di vento ma non lì. Ci tornerò fra due giorni con flash esterno (usando la X con 1/125 di synchro) e con un sistema di mia ideazione per fermare i rametti, gli steli o le foglie dove sono posati tutti quegli insetti che non scappano via quando vai a sfruculiare nei dintorni. Sono testardo e voglio risultati migliori.
Spero che nel frattempo si siano formate nuove ninfe e nuovi adulti.
A presto,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...si tratta della Cassida rubiginosa, una delle tre o quattro specie italiane che possono trovarsi in questo tipo di ambiente. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che le larve della rubiginosa dovrebbero essere verdi! E' capitato anche a me di trovarle così scure anni fa nelle campagne laziali, non sono riuscito a capire se si tratta di un normale polimorfismo o qualche cosa di diverso...

Complimenti comunque per il servizio sulla Diaccia Botrona. Davvero notevole!

Davide

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per salutare calorosamente un amico, mi riferisco ad enneaccatre/Davide.

Buona permanenza sul forum.... Ragazzi mi sà che da ora in avanti i Coleotteri Crisomelidi non passeranno più sconosciuti.

Ciao un saluto....notturno

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, complimenti e grazie
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 00:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricambio i saluti Danilo.

A risentirci presto.

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net