testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae Alticini?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:43:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non più lungo di 2mm, su una spiga nel prato.
Porebbe essere un Crisomelide alticino?
Grazie Ornella
Immagine:
Chrysomelidae Alticini?
246,95 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 06:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Non più lungo di 2mm, su una spiga nel prato.
Porebbe essere un Crisomelide alticino?
Grazie Ornella


Adesso farò la mia solita brutta figura coleotterologica (), ma escluderei i Crisomelidi (antenne non compatibili ).
Coccinellide Scimnino ?
Bah, speriamo bene .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 18:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che tu faccia molte "brutte figure"! Anzi, in genere ti ci avvicini molto. E poi, non si può essere esperti di tutto, a meno di essere mostri....
Ciao e grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Non mi sembra che tu faccia molte "brutte figure"! Anzi, in genere ti ci avvicini molto. E poi, non si può essere esperti di tutto, a meno di essere mostri....
Ciao e grazie Ornella


Perfettamente d'accordo, figuriamoci se si può ...
Ma, a differenza di chi fa le foto (che deve tentare una determinazione), chi risponde ai post potrebbe anche trattenersi se non è sicuro !
Io invece mi faccio sempre prendere dall'entusiasmo .

In quanto ai ringraziamenti voglio dichiarare qui ufficialmente che sono io che ringrazio () i "fotografi", è grazie a loro che ci si può divertire partecipando a FNM.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 21:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Roberto, io penso che invece tentare di dare una determinazione sia una buona cosa. Non importa se ci si sbaglia, non è un'interrogazione. A volte passo ore a cercare da sola di capire che cosa possa essere un essere che non conosco, perché cercando mi aiuta a capire. In genere poi, quello che ho imparato a conoscere, mi rimane. Non sempre perché a volte mi sbaglio clamorosamente. Ma non ha importanza. E' un po' come prendere appunti quando si deve studiare, aiuta la memoria!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 00:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Beh Roberto, io penso che invece tentare di dare una determinazione sia una buona cosa. Non importa se ci si sbaglia, non è un'interrogazione. A volte passo ore a cercare da sola di capire che cosa possa essere un essere che non conosco, perché cercando mi aiuta a capire. In genere poi, quello che ho imparato a conoscere, mi rimane. Non sempre perché a volte mi sbaglio clamorosamente. Ma non ha importanza. E' un po' come prendere appunti quando si deve studiare, aiuta la memoria!
Ciao Ornella


Parole Sante, parole Sante Ornella...sono anch'io del parere che ci si debba sbilanciare e confrontare è solo così che si cresce naturalisticamente...il nome che viene inserito è sempre il prodotto di uno studio personale fatto di conoscenze, ricordi, appunti e di quant'altro ognuno ha nel proprio bagaglio.

Veniamo al coleottero in questione...concordo con il buon Roberto Hemerobius (che non la racconta giusta sulla sua presunta incompetenza ) anch'io penso si tratti di un Coleottero coccinellide del genere Scymnus.

Un caro saluto a tutti e due

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Danilo, Roberto tu nei sai molto di più di quanto pensi. Infatti, non solo credo che la vostra determinazione sia giusta, ma mi avete aiutato a trovare altri due esemplari che credo siano della stessa famiglia. Stasera posto...
Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net