testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 L'interazione delle formiche Crematogaster scutellaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Crematogaster Specie:Crematogaster scutellaris
Belle e impossibili (o quasi), le formiche sono un incubo per il fotografo, piccole, lucide, in movimento costante e spesso anche in luoghi mal illuminati. L'altro giorno però sono riuscita ad immortalare alcune (ISO 1600 ) che stavano impazzendo su un tronco tagliato di leccio. Ero affascinata, non per la prima volta ovviamente, dall'interazione continua fra gli individui, apparentemente senza motivo. Chissà cosa significavano le varie "mosse".


L''interazione delle formiche Crematogaster scutellaris
154,56 KB


L''interazione delle formiche Crematogaster scutellaris
146,9 KB


L''interazione delle formiche Crematogaster scutellaris
136,79 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche mi hanno sempre affascinato..

ho provato anche io varie volte a fotografarle ma senza successo.. anzi ultimamente la mia macchinetta si è addirittura suicidata non so se sia stata proprio questa la causa

Ben
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto Sarah!!!

Anch'io mi soffermo spesso ad osservare le formiche e mi chiedo sempre: "chissà cosa stanno comunicando adesso?!?"
E da quella domanda comincio ad immaginare ogni tipo di "linguaggio" che usano questi piccoli ma interessanti amici che spesso passano inosservati agli occhi dei più.

So soltanto che le formiche operaie inviano segnali, per allarmare o per far riconoscere un sito in cui si possa trovare del cibo, mediante il feromone. Questa è una sostanza chimica che viene rilasciata sul terreno percorso e percepita dall'olfatto delle altre formiche che possono percorrere così lo stesso tragitto.

Bisognerebbe studiare tanto e bene per poterne parlare in modo più esaustivo.

Intanto, però, ci godiamo le tue foto

Ciao Sarah


Monia

Modificato da - saxicola in data 23 aprile 2008 17:54:42
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contenta che le foto vi sono piaciute. Ho l'intenzione di tornare al tronco con, spero, una luce migliore per cercare di immortalare altri momenti di vita... la storia continua .
Ben, mi dispiace per la macchina, bisogna ri-attrezzarti al più presto adesso che la bella stagione è arrivata.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto davvero!

Gli esemplari sono della specie Crematogaster scutellaris (sottofamiglia Myrmicinae), anche dette “formiche rizza-culo”, perché se disturbate sollevano l’addome in segno di minaccia (non hanno però pungiglione). Fanno il nido nei tronchi d’albero e più in generale nel legno e le si vede spesso sui muri delle case e sui marciapiedi in lunghe colonne a doppio senso di marcia che vanno dal nido alle fonti di approvvigionamento. Sono formiche piuttosto toste e combattive, a dispetto dell’apparenza… Se ne vedete qualcuna con la testa arancione e non rossa è perché (secondo Forel), al momento della schiusa di quell’esemplare, la temperatura nel nido era più bassa del dovuto.

Sulla comunicazione: quando due esemplari si incrociano la prima cosa che fanno è verificare che l’altro appartenga allo stesso nido; le antenne sono utili in questo senso poiché si è scoperto che sono un organo anche olfattivo. Quindi per prima cosa si annusano vicendevolmente… Altra cosa che fanno è scambiarsi del cibo e questo potrebbe essere l’atto immortalato nell’ultima foto. E’ un’operazione veloce e difficilmente percepibile a occhio nudo, ma che avviene quasi a ogni incontro! Si chiama “trofallassi”.
Per scoprirlo, uno studioso (non ricordo quale) ha “radioattivato” una fonte di cibo e si è accorto che quando una compagna incontrava un’esemplare che aveva assunto questo cibo, si “radioattivava” a sua volta. Ben presto il formicaio si è trasformato in una piccola Chernobyl…

Circa le “piste odorose”: non tutte le specie “segnano” un percorso in questo modo. Le specie che utilizzano questo metodo raschiano letteralmente il terreno con il pungiglione tracciando così un percorso riconoscibile dalle compagne. Le specie che no lo fanno utilizzano altri metodi che adesso non ricordo, ma che mi riprometto di verificare e postare più avanti.

E’ in effetti davvero affascinante osservare le formiche, io ne vado matto! Lo è tal punto che sono molti gli studiosi che all’osservazione e allo studio di questi insetti hanno dedicato un’intera vita!

Ciao a tutti,
Enrico

Sarah: attendo altre foto!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 05:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso vado via per un po' di giorni, ma quando torno spero di riuscire a fare altre foto che raccontano la vita di queste creature affascinanti. Grazie Enrico per la tua risposta entusiasmante che fa da stimolo per approfondire.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 11:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo fede alla promessa di approfondimento.

Qui:
Link


Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservo spesso questa specie perché la nostra casa al mare ne è piena; è costruita con blocchi di cemento forati e le formiche ci hanno costruito dentro un enorme formicaio, dal quale escono attraverso aperture anche molto distanti per andare a mungere gli afidi nella macchia e a cercare cibo, in file anche di 3 formiche mediamente affiancate.
Un comportamento strano che ho osservato consiste nel fatto che, a volte, una formica viene immobilizzata dalle compagne, che la tirano in 4 o 5 per le zampe, come se non avessero riconosciuto l'odore e l'avessero "arrestata".
Poi, a poco a poco, dopo qualche minuto, la lasciano andare, una dopo l'altra, e quella riprende incolume il suo lavoro.
Si vedono anche molte formiche morte sotto il sentiero e non ho capito se sono morte casualmente "sul lavoro" o ce le hanno portate le compagne dopo morte. A proposito, di solito, dove muoiono le formiche? Continuano a lavorare fino all'ultimo, oppure si appartano quando si sentono male?

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 17:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto, davvero interessante. Questa settimana se il tempo regge provo a fare altre foto della stessa colonia.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 23:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere una foto (come ti capisco, caro amministratore! diciamo che la mia, confrontata con quelle di Sarah, è una foto "impressionista") per documentare lo strano comportamento che avevo notato altre volte.
Le formiche immobilizzate dalle compagne, dopo qualche decina di minuti, vengono rilasciate e tornano al lavoro, apparentemente senza aver subito danni.



Immagine:
L''interazione delle formiche Crematogaster scutellaris
187,85 KB




Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 06:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

diciamo che la mia, confrontata con quelle di Sarah, è una foto "impressionista"

Ma che stai a di' !!
Sei riuscito molto bene a cogliere l'attimo, un comportamento davvero affascinante, come peraltro tutte le interazioni spesso per noi pressoché incomprensibili di queste formiche.
Ho passato l'estate fuori zona, quindi purtroppo non ho potuto tornare per approfondire come avevo promessa, ma spero di poter rimediare l'anno prossimo.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net