testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Vermi bianchi acquatici.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2008 : 23:23:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di più non so...ovvero ho dovuto tirare la monetina per scegliere questo piuttosto che un altro forum...abbiate pietà ed eventualmente spostatelo.
Da ragazzi credevamo che fossero tenie,ora son cresciuto e so meno di prima.
Se può servire:1000 metri s.l.m.,pozzanghera lungo strada sterrata.

ciao giorgio
Immagine:
Vermi bianchi acquatici.
140,55 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2008 : 23:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Vermi bianchi acquatici.
211,18 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 06:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Di più non so...ovvero ho dovuto tirare la monetina per scegliere questo piuttosto che un altro forum...abbiate pietà ed eventualmente spostatelo.
Da ragazzi credevamo che fossero tenie,ora son cresciuto e so meno di prima.
Se può servire:1000 metri s.l.m.,pozzanghera lungo strada sterrata.

ciao giorgio


Pur non avendoli mai visti prima, mi sentirei di azzardarmi a dire che sono Oligocheti (lombrichi). D'altra parte un comportamento di questo tipo (non proprio uguale) è presente, per esempio, nella famiglia Tubificidae i cui rappresentanti sono però rosso vivo.
Dovrebbe essere una delle numerose specie di animali adattata a sfruttare le risorse, abbondanti ma aleatorie, delle pozze temporanee.

Naturalmente sarei curioso di saperne di più, speriamo che qualcuno possa darci altre, o migliori, informazioni.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Oligocheti, l'unico dubbio era con i Nematomorfi(ma credo di no) e poi se Hemeurobius ha detto Oligocheti ti puoi fidare ciecamente
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai osservato una cosa del genere
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:
... e poi se Hemeurobius ha detto Oligocheti ti puoi fidare ciecamente


Mamma mia Fabrizio , ti ringrazio ... però ricorda che la "coltivazione" del dubbio è la base di qualunque ricerca (non solo naturalistica). Un bell'esempio lo puoi trovare in questo topic, dove io avevo sbagliato alla grande (pure con grande entusiasmo) e sono stato corretto (con mio piacere per le nuove cose apprese) da un altro partecipante (non faccio il nome tanto si vede nel topic!).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le caratteristiche del ritrovamento (pozzanghera) e l'aspetto "rigido" degli animali mi fanno pensare più a dei nematodi che a degli oligocheti ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio,
sempre che siano gli stessi,li vedo molte volte nelle rogge con acqua poco corrente.Aggiungo altre 2 foto,in una è stata tolta luminosità e sembrano colorati ma erano counque ianchi.

ciao e grazie
giorgio
Immagine:
Vermi bianchi acquatici.
131,1 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Vermi bianchi acquatici.
145,88 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 13:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nuove foto mi rinsaldano nella mia opinione, mi sembra si intravvedano dei metameri e le posizioni assunte non sono da nematodi. Se Giorgio ricorda se si "allungano" e si "contraggono" direbbe la parola definitiva, perché i nematodi non sono in grado di farlo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nostro salvatore ha gia lavorato con questi vermi.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao roberto,
non posso giurare la funzione "tira e molla" anche perchè il groviglio era sempre in movimento.Sicuramente però non mi hanno dato l'impressione di consistenza ma bensì di qualcosa di molliccio.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 22:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e loro?
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto che siano anellidi: presentano metameria, hanno l'estremità a punta che ricorda quella di un lombrico, non si nota il clitello ma sono presenti delle zone interne bianche che ho visto in anellidi molto piccoli (meno di 1 cm di lunghezza) che ho in una vaschetta con terreno molto umido (prima o poi troverò il tempo di mettere in rete dei filmati allo stereomicroscopio)
Non ho trovato però anellidi simili a questi in testi sugli invertebrati delle acque dolci, ma si potrebbe ipotizzare che siano anellidi terrestri che sono usciti dal terreno per la presenza di troppa acqua.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net