testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Myopa buccata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


725 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:39:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Myopa Specie:Myopa buccata
myopa?
Immagine:
Myopa buccata
79,33 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, non si vede bene la "faccia", da scompetente mi sembra diversa dalla mia Link TOPIC_ID=43272&SearchTerms=myopa o da altre presenti sul forum che hanno una "faccia" bianca inconfondibile, ma le mie osservazioni sono appunto da scompetente
Ciao gigi

Modificato da - gigi58 in data 18 aprile 2008 21:46:04
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conopidi credo di si, ma non Myopa, più simili a Sicus...
Aspettando qualcuno competente...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu abbia fatto centro , anche se l'iqudratura non è delle più facili, gli occhi sembrano ridotti , l'addome più corto delle ali,
anch'io direi Myopa sp.

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 09:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di melampo:

myopa?
Immagine:
Myopa buccata
79,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 09:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla colorazione delle ali, l'unico carattere utile visibile, e' una Myopa buccata, anzi sono due, probabilmente in copula (si vedono quattro ali). E' una delle specie meno rare di Myopa, parassita di vari imenotteri, ad es. Andrenidi.
Un suggerimento: secondo me, sarebbe bene pubblicando le foto, indicare la località precisa e la data dello scatto. Oltre a essere informazioni utili (a volte fondamentali) per l'identificazione,rendono il dato utilizzabile dal punto di vista scientifico (sempre che studiare insetti possa essere definito "scienza"...!)
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 09:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:
Un suggerimento: secondo me, sarebbe bene pubblicando le foto, indicare la località precisa e la data dello scatto. Oltre a essere informazioni utili (a volte fondamentali) per l'identificazione,rendono il dato utilizzabile dal punto di vista scientifico (sempre che studiare insetti possa essere definito "scienza"...!)
Ciao!
Maurizio


Ciao Maurizio, benvenuto!
Sarà un piacere averti tra noi. Anch'io sono arrivato da poco e mi sto divertendo un mondo.

Roberto Pantaleoni


PS: il tuo suggerimento è stato ripetuto all'infinito, purtroppo alla fine ci si arrende ! Sul fatto che studiare gli insetti possa o meno essere definito scienza potremmo discutere a lungo, io dico solo che è molto più scienza di certe cose che si vedono e leggono in giro !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 11:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un gran benvenuto a Maurizio anche da parte mia! La tua fama ti precede...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbé il benvenuto te lo do anche qua, Maurizio.

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net