|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:24:05
|
ecco un'altra prospettiva Immagine:
134,3 KB |
 |
|
perfect
Utente Senior

Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:03:54
|
Dodici centimetri sono molti per un roditore, hai pensato bene per l'istrice...essendo vicino un invaso d'acqua è possibile che sia una nutria anche se, di solito, nella nutria gli incisivi appaiono arancioni. Altrimenti una lepre! |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:28:46
|
| Messaggio originario di perfect:
Dodici centimetri sono molti per un roditore, hai pensato bene per l'istrice...essendo vicino un invaso d'acqua è possibile che sia una nutria anche se, di solito, nella nutria gli incisivi appaiono arancioni. Altrimenti una lepre!
|
Quello che mi piace del Forum è che mi fa stare in allenamento ! Questa discussione mi ha fatto tornare ai ricordi scolastici: Lagomorfi due paia di incisivi in posizione appaiata (avanti-dietro). Ho controllato e ricordavo bene: niente lepre. Sul dubbio nutria-istrice non saprei proprio cavarmela, ma con un altro controllo ho trovato, sulla Guida dei Mammiferi d'Europa di Corbet & Oveden (Muzzio), il disegno del cranio dell'istrice (p. 122) che se non è lo stesso di quello della foto è almeno ... identico.
Ciao Roberto 
verum stabile cetera fumus |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:42:16
|
Grazie sia a Dario che a Roberto le cui argomentazioni mi convincono, non ho mai visto nutrie in libertà nel territorio di Paceco, ma mi chiedo gli aculei non dovrebbero persistere essendo chitinosi o si dissolvono come i tessuti carnosi? Roberto puoi scannerizzare il teschio cui fai riferimento? ciao gigi |
 |
|
Fossilia Predator
Utente Junior

Città: Trinacria Imperium
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:58:47
|
Caro Gigi58. Ti confermo che si tratta del cranio di un'istrice.
:D |
|
 |
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 20:35:00
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie sia a Dario che a Roberto le cui argomentazioni mi convincono, non ho mai visto nutrie in libertà nel territorio di Paceco, ma mi chiedo gli aculei non dovrebbero persistere essendo chitinosi o si dissolvono come i tessuti carnosi? Roberto puoi scannerizzare il teschio cui fai riferimento? ciao gigi
|
Ciao Luigi, ciao a tutti,
gli aculei dell'istrice, essendo peli modificati, sono strutture cheratinose che, pur essendo consistenti, sono deperibili. |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 21:22:16
|
Tutto esatto! Sono contento di vedere che ci sono anche altri estimatori di questo animale a me tanto caro.
I denti della nutria nella parte esterna sono arancioni . I lagomorfi come giustamente detto hanno incisivi doppi.
Gli aculei dell'istrice è vero che si deteriorano ma, data la loro struttura e consistenza, il tempo necessario è assai lungo (anche mesi).
Saluti a tutti |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |