testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cantharis praecox
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 19:22:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Cantharis Specie:Cantharis praecox
Fotografato oggi sulla foglia di un'agave
Chi è questo coleottero rosso nero con quel disegno a mo' di corna di un ariete sul dorso?
Saluti gigi

Cantharis praecox
119,41 KB
Cantharis praecox
97,53 KB

Modificato da - Chalybion in Data 23 aprile 2015 14:01:42

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, riprendo questo forum prima che vada troppo sotto e si dimentichi.
La tua bestia potrebbe essere una Cantharis fuscipennis var. rufifrons, tipica di Ficuzza e delle Madonie.

Secondo la descrizione, questa varietá dovrebbe avere due macchie sul torace e la la testa in parte nera (rossa nella forma tipica).
Ora guardo il forum perché mi sembra ci siano altre specie simili.

Difatti qui avevi già postato quella che sembra la forma tipica (anche se onestamente non mi sembrano la stessa specie... ma il Porta non me ne dà altre )

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie innanzitutto di non avere dimenticato il mio post (quasi non ci speravo più) Se è una Cantharis fuscipennis var. rufifrons è anche un pò lontano dalle Madonie e dal bosco di Ficuzza, visto che l'ho fotografata a Paceco (TP) e per inciso ieri ne ho visto e fotografato una coppia (avevo notato somiglianze con l'esemplare del link da me postato tempo fa, ma appunto vedevo delle differenze cromatiche)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi sono spiegato male... solo la varietá rufifrons é tipica di queste zone, mentre la specie é endemica della Sicilia, ma non so di dove...

Credo che in realtá si trovi diffusa in tutta l'isola.

Tra l'altro, la varietá rufifrons é stata descritta anche come var. neptunius da Ragusa (o dal Ragusa???? )....
Ma il Ragusa era anche di Ragusa?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 20:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... Tra l'altro, la varietá rufifrons é stata descritta anche come var. neptunius da Ragusa (o dal Ragusa???? )....
Ma il Ragusa era anche di Ragusa?

Francesco Vitali



Ciao Francesco
Enrico Ragusa nacque a Palermo il 29.08.1849 e qui trascorse la sue esistenza fino alla fine (19.09.1924).
Se ti interessa, posso inviarti al tuo indirizzo email (che vedo pubblicato nella tua Homepage) la copia elettronica di un lavoro sulla storia dell'entomologia e degli entomologi siciliani, che ho scritto e pubblicato sulle pagine de "Il Naturalista Siciliano" nel 2006, e dove potrai trovare numerose informazioni su Ragusa e sugli altri "siciliani" e sul destino delle loro raccolte.


Marcello


Cantharis praecox
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 09:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo Marcello.
Aspetto il tuo lavoro che potrà essere in parte utilizzato anche per wikipedia.
Non sarebbe male fare un po' conoscere chi ci ha preceduto e, con mezzi così tanto inferiori ai nostri, ha fatto moltissimo per la Scienza.

Tra l'altro so che tra i vostri illustri predecessori c'era anche un Francesco Vitale (da Messina mi pare)... ma non credo che riuscirò mai a dimostrare che era una mia precedente reincarnazione e riavere così la sua (mia?) collezione....

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 17:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Tra l'altro so che tra i vostri illustri predecessori c'era anche un Francesco Vitale (da Messina mi pare)... ma non credo che riuscirò mai a dimostrare che era una mia precedente reincarnazione e riavere così la sua (mia?) collezione....

Francesco Vitali



Ciao Francesco,
ti ho inviato il lavoro.
In quanto alla collezione Vitale, o, per meglio dire, a quel che oggi ne rimane, seppure ne venissi in possesso ne resteresti deluso.
Il fato (terremoto di Messina del 1908), il tempo trascorso e, soprattutto, l'incuria della struttura pubblica che avrebbe dovuto custodirla, hanno decimato il suo originale contenuto


Marcello


Cantharis praecox
 
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 14:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben interpretato hutia qui Link
questa è Cantharis praecox e quindi correggo.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2015 : 14:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si questa è senza ombra di dubbio [in base alle attuali conoscenze [poche]mie almeno ] una C. praecox
per la testa nera anche tra le antenne
macchie tre di cui una centrale (forma frequente in Sicilia)
antenne nere, rosse al di sotto i primi articoli

la fuscipennis (tranne sorprese [non descritte]di forme identiche alla preacox):
testa nera ai lati dietro agli occhi che spesso si congiunge,
macchie due mediane oblique
antenne primi articoli rossi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net