testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Non capisco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 18:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Duqnue, cominciamo dal principio: questo inverno (prima delle ghiacciate tanto per intenderci) ho rinvenuto sui muri del mio cortile 4 larve di Arctiidae intente presumibilmente a trovarsi un riparo per il prossimo freddo.
molto volentieri ho deciso di prenderli io per allevarli onde vederne il risultato in primavera, le ho tenute in un contenitore senza esporlo direttamente a gelate seppur mantenuto all'esterno per evitare impupamenti precoci; di tanto in tanto ovviamente gli davo del tarassaco da mangiare anche se sapevo che durante il freddo mangiavano solo di rado.
Brutta sorpresa nel riprenderli oggi per porli nuovamente all'esterno alla diretta luce del sole visti i miglioramenti climatici e l'aumento del fototropismo, infatti li ho trovati tutti praticamente stecchiti...
Ora mi chiedo cosa io possa aver sbagliato per aver permeso una simile moria perchè davvero non so spiegarmelo...

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 22:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cause di morte possono essere tante, una virosi o una infezione batterica, potevano essere parassitate, o non è piaciuto loro qualcuna delle condizioni che gli hai offerto (umidità, temperatura...), ma è normale, ogni femmina depone parecchie centinaia di uova, e se arrivassero tutte al termine saremmo invasi dagli arzidi... Se mi dici qualcosa di più sull'aspetto dei poveretti e sulle condizioni di allevamento, forse capiamo meglio.

Io allevo bruchi dalla metà degli anni '80, forse anche di più, e me ne sono successe di tutti i colori: morti improvvise (nello spazio di poche ore) di decine di larve, spesso dovute ad inquinamento o presenza di antiparassitari sulle piante, una serie sterminata di bruchi che hanno prodotto tachinidi, sfecidi, icneumonidi, muffe, funghi ed altro ancora.

Soprattutto in ambienti urbani, usando piante che provengono dal bordo marciapiede, la possibilità che non siano il massimo dal punto di vista alimentare c'è sempre... non è il tuo caso, ma un altro serio problema sono i vivai, tutte le piante che compri sono "trattate" e letali, con pochissime eccezioni, mi è successo con aristolochie, cassie, e non solo; a volte ti capita qualche bruco particolare, non hai la pianta a portata e provi a comprarla, ma va male quasi sempre, per questo, appena ho avuto un bel po' di spazio, ho riempito il giardino di tutto quello che mi può servire: almeno non sicuro che non ci sono insetticidi...



Non capisco Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 11:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vantaggio di possedere un giardino...comunque ti allego una foto di dove li tenevo, ovviamente materiale di riciclo...


Immagine:
Non capisco
297,48 KB

Fai conto che il bicchiere all'interno non ci fosse perchè l'ho messo ora in quanto ho un Nottuide impupato all'interno e non mi andava di dissotterrarla. In ogni caso avevo disposto uno strato di terra come puoi vedere e un coperchio forellato al di sopra, mantenuto all'aperto evitando che gelassero, di tanto in tanto gli davo del tarassaco preso direttamente dal giardino del mio condominio che non è trattato con nessuna sostanza insetticida e non è tanto meno a contatto con la strada...mentre quando le ho ricontrollate erano morte stecchite, quindi escludo fungosi o altro...
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 18:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
[ tutte le piante che compri sono "trattate" e letali, con pochissime eccezioni, mi è successo con aristolochie, cassie, e non solo; a volte ti capita qualche bruco particolare, non hai la pianta a portata e provi a comprarla, ma va male quasi sempre, per questo, appena ho avuto un bel po' di spazio, ho riempito il giardino di tutto quello che mi può servire: almeno non sicuro che non ci sono insetticidi...



Non capisco Paolo Mazzei Link Link


che bello, stavo proprio per comprare un po' di caprifoglio e simili per il mio giardino proprio pensando alle farfalle... non ci avevo pensato...
troverò qualcosa di utile nei campi?! (a parte il finocchio selvatico, volevo provare a trasportarne un po' in giardino x eventuali macaoni..)
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 19:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Paolo: mi piacerebbe vedere qualche foto del tuo giardino per prendere qualche idea.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net