testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Opatrum sculpturatum e Gonocephalum sp. dell'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:05:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Opatrum Specie:Opatrum sculpturatum
Ho trovato due altri esemplari che credo siano di Opatrum sculpturatum (a proposito la LR 36/2000 Toscana non li contempla neppure..., ma poi ne ho trovato un altro molto più fine e mi sembra che anche il pronoto sia diverso, non se se perché si tratta di un giovane esemplare o perché sia realmente diverso.

Foto 1:
Opatrum sculpturatum e Gonocephalum sp. dell''Elba
214,22 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 19 febbraio 2008 09:43:46

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Gonocephalum Specie:Gonocephalum sp.
Foto 2:
Opatrum sculpturatum e Gonocephalum sp. dell''Elba
269,05 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 19 febbraio 2008 09:42:41
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sembrava veramente rinsecchito l'ho raccolto, insieme a un altro insettino morto. Sono tornata in macchina gelata! Oggi soffiava il grecale e strappava le orecchie.
Una volta in macchina, che era parcheggiata al sole, il falso morto si è messo a sgambettare...
Così ho lasciato il tepore della macchina e mi sono rituffata nel gelo per riportarlo a casa... A proposito, era sotto la corteccia di un Eucalipto.
Prima di infilarlo sotto una corteccia l'ho posato sui pantaloni e gli ho fatto ancora due foto, ma con le mani intorpidite (e non solo quelle) non le ho fatte molto a fuoco. Le posto ugualmente perché forse servono a stabilire cosa sia realmente.
Grazie Ornella e scusate per il poema....
Immagine:
Opatrum sculpturatum e Gonocephalum sp. dell''Elba
245,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 00:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Opatrum sculpturatum e Gonocephalum sp. dell''Elba
252,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 08:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gonocephalum


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, era "veramente" diverso allora!
Grazie Daniele.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 09:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Ornella, devo dirti che il primo mi sembra realmente un Opatrum sculpturatum, mentre gli altri sono giustamente dei Gonocephalum come dice Daniele.

Ora non ricordo i caratteri precisi, ma gli Opatrum sono più grossi, convessi e neri, mentre i Gonocephalum sembrano fratellini minori, più piccoli e delicati, schiacciati e marroncini (proprio come hai visto tu).

Ora controllerò un po' le specie... se qualcuno non fa prima....

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 10:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, era in effetti molto esile, senza quell'aspetto "corazza" degli Opatrum.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net