testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae Bruchinae: Bruchus rufimanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 10:09:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Bruchinae Genere: Bruchus Specie:Bruchus rufimanus
Sul genere sono pressoché certo, guardando il post di Ornella e più precisamente cercando di interpretare il testo in francese (che non conosco), mi chiedo potrebbe essere Bruchus rufimanus?
Saluti Gigi

Chrysomelidae Bruchinae:    Bruchus rufimanus
116,54 KB

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2016 04:35:14

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 00:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi, ti traduco la descrizione in francese postata da Pippo, sperando possa esserti utile:
"Lungo: 3,5-5 mm
Grande specie, si riconosce facilmente per la presenza di una lunga punta situata nell'angolo interno delle tibie posteriori, nei 2 sessi, e in oltre per la conformazione particolare delle tibie intermedie torte leggermente e scavate a grondaia (non ho ho trovato il termine zoologico, quello medico è doccia)lungo il lato interno nei maschi (fig.48) Prototorace più o meno dentato lateralmente, a volte inerme nei piccoli esemplari. Antenne con i quattro primi articoli testacei. Tarsi mediani a volte ferruginosi, a volte neri".
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 12:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Ornella per la traduzione, purtroppo non riesco a cogliere i caratteri descrittivi nella mia foto, speriamo che qualche esperto passi da qui
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 14:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe... prova a confrontarlo con le foto di questo sito.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco ti aspettavo
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi, mi sono studiato un po' i Bruchidi e ho fatto una tabella comparativa con excel.
Anche utilizzando le tabelle della Faune de France, arrivo sempre alla medesima conclusione e cioè che si tratta di un Bruchus rufimanus, anche se il colore mi sembra piuttosto bruno anziché grigio o bigio che sia....

D'altronde anche le tibie mediane ritorte e solcate e il dente sulle posteriori mi sembrano proprio corrispondere alla descrizione fornita da Ornella.

Chrysomelidae Bruchinae:    Bruchus rufimanus
32,04 KB

Francesco Vitali

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco meriti un sentito grazie per la pazienza e la dedizione con cui segui i nostri post
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 14:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi

... forse ho un po' esagerato

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net