testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 22:21:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Zabrus Specie:Zabrus ignavus
Ancora un Carabide, fotografato nella Sicilia meridionale nel mese di gennaio.
Dimensioni intorno ai 15 mm.
La forma complessiva mi ricorda un rappresentante della tribù Zabrini, ma non mi pare Zabrus tenebrioides.
Forse una Amara sp?
Attendo lumi






Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
SICILIA - Cave di Cusa (TP), 18 gennaio 2008








Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale



Marcello


Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
 

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 07:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dall'alto della mia ignoranza propendo per Zabrus ma solo perché perché non conosco specie di Amara di quell'aspetto e con antenne così corte.
A questo punto son curioso anch'io del verdetto degli esperti.
Come sempre Marcè, foto magnifiche...



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà il solito Harpalus dimidiatus?
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 23:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Finalmente ho potuto dedicare un po' di tempo alle foto proposte da Marcello.
Il buon Marco (che non smetterò mai di ringraziare per avermi segnalato questo stupendo sito) ha espresso un dubbio più che lecito dato che Harpalus dimidiatus è una specie molto comune e le femmine (come nel nostro caso) spesso non hanno il protorace bluastro come solitamente presenta il maschio.
In ogni caso guardando le foto, confrontandole con un po' di materiale allo stereoscopio ecco la mia opinione.
Nella prima immagine si riesce ad apprezzare la doccia laterale del protorace che è bella larga, questa caratteristica non è così evidente in Harpalus dimidiatus mentre è una costante nelle specie italiane del genere Zabrus.
Le due specie presenti in Sicilia, Zabrus tenebrioides e Zabrus ignavus si differenziano dall'aspetto (più allungato il primo, più "bombato" e corto il secondo) e per il protorace molto più traverso e fortemente punteggiato al margine anteriore nello Z. ignavus. Ovviamente queste differenze sono evidenti quando si possono osservare contemporaneamente le due specie.
Per questi motivi, secondo me, la specie ritratta è Zabrus ignavus Csiki, 1907.
....spero di non essermi dilungato troppo....


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 16:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
Grazie ancora una volta per le tue precise osservazioni e preziose informazioni.
Vado a taxare la specie.
Alla prossima


Marcello


Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 18:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passeggiando...in archivio, mi sono imbattuto in alcuni scatti realizzati lo scorso aprile, sempre nella stessa località (Cave di Cusa), che mostrano un esemplare della stessa specie (almeno, così mi sembra), arrampicato su una graminacea.
Gli Zabrus infatti sono fitofagi, sia da larve che da adulti e più volte mi è capitato di incontrarli in primavera nei campi di frumento e di altri cereali.
Ma questa è l'unica volta che sono riuscito a fotografarne uno "in azione".






Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
SICILIA - Cave di Cusa (TP), 25 aprile 2007






Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale



Marcello


Zabrus ignavus (Carabidae) dalla Sicilia meridionale
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net