testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Protaetia opaca: cella pupale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 16:11:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia opaca
In un tronco cavo di roverella destinato al caminetto,una dozzina di piccole uova brune (circa 30 mm), rugose, incastonate ed incollate tra gli anfratti del legno.
Quasi tutte presentavano un piccolo foro (2-3 mm), le ho aperte ed erano tutte vuote tranne una, priva del foro, all'interno della quale era presente un Cetoniidae maturo credo una Netocia morio.
Ho dedotto che si tratta di celle pupali nelle quali la larva ha subito la metamorfosi diventando insetto maturo e che solo una su dodici ha evitato il terribile parassita che si è sviluppato a spese della pupa ed ha abbandonato l'involucro attraverso il piccolo foro.
Chiedo lumi!

Villanova Monteleone 8 gennaio 2008


Protaetia opaca: cella pupale
135,99 KB
Protaetia opaca: cella pupale
131,69 KB
Protaetia opaca: cella pupale
123,95 KB

Saluti

Pietro
Link

Modificato da - vladim in Data 02 dicembre 2018 18:14:15

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 00:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Chiedo lumi!


... lumi di che?
Hai fatto un'ottima relazione mi pare!

Sarebbe bello trovare anche i parassiti... se la legna ce l'hai in casa, o al chiuso, prova a guardare vicino alle finestre, o nelle ragnatele... sarebbe un reperto molto interessante: non so se sono noti i parassiti di questa specie (che tra l'altro non mi sembra la morio... ma forse mi sbaglio)

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 08:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me non è morio, direi che è troppo ... opaca


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 17:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco e Daniele
solo adesso mi rendo conto di non aver fotografato il cetonide sulla superficie ventrale, avrei dovuto consultare le chiavi prima di liberarlo in un muro a secco.
Protaetia o Netocia? Pare non ci sia una grande accordo sul nome, Faunaeuropaea considera Netocia un sub-genere di Protaetia.
Credo che la P. sardoa dovrebbe essere meno opaca ma la P. morio e la P. opaca credo si differenzino solo per la morfologia del rilievo mesosternale.
Saluti



Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

prinobius
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 23:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Protaetia in questione trattasi di Protaetia opaca specie rarissima in tutta Italia relativamente ancora comune in sardegna soprattutto in aree boscose o nella macchia mediterranea spesso infilati nei grossi cardi io stesso ne ho prese molte nei dintorni di nuoro in giugno!è l'unica specie mirmecofila italiana (Che si nutre di miele)e spesso la si trova negli alveari come parassita!

daniel patacchiola

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 18:13:42
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 07:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel , nel post precedente sei incorso in un lapsus digiti (visto che non si può più dire lapsus calami ). Ne capitano continuamente a tutti !
In questo caso però qualcuno potrebbe essere tratto in inganno e forse è meglio correggere:

mirmecofilo = amante delle formiche
melittofago = che mangia miele

Spero di non aver fatto troppo il professore !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

prinobius
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 17:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Roberto si dice mellifaga mi confondo spesso cmq non cambia la sostanza un saluto da Roma a te che stai in una terra splendida come la sardegna!

daniel patacchiola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net