testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Temnochila caerulea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:23:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Trogositidae Genere: Temnochila Specie:Temnochila caerulea
Grande poco meno di 2 cm. Per la forma, le mascelle e le antenne mi ricorda il Dorcus, è un Lucanidae?

Villanova Monteleone 1 gennaio 2008


Immagine:
Temnochila caerulea
134,29 KB
Immagine:
Temnochila caerulea
130,28 KB
Immagine:
Temnochila caerulea
134,41 KB

Saluti

Pietro
Link

Modificato da - mazzeip in Data 09 gennaio 2008 11:00:51

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 00:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Si tratta di una Temnochila coerulea, famiglia Trogossitidae (o Ostomidae o Peltidae).
Si tratta di un predatore, un "carabo" da legno, per niente simpatico per chi cerca xylofagi, ma molto difficile da trovare.
Purtroppo mi pare che non si possa taxare, per ora...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh... il nome esatto dovrebbe essere Trogossitidae, con due S.

Per il complesso dei sinonimi di questa famiglia vedere qui.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente fighissimo!

(Scusate l'ignoranza) Ma di chi sono parenti i Trogossitidi o come si chiamano...??

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco,
se ho ben capito dovrebbe essere un parente prossimo dei Tenebroides, ne ho trovato alcuni cadaveri sotto la corteccia (stessa forma, stesse mascelle ma tutti neri e lunghi meno di 1 cm.) ma non erano in buone condisioni, mancavano le antenne e le zampe erano spezzate o ripiegate sotto il corpo, credo di aver cestinato le foto, non me le ritrovo più.
Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Grazie Francesco,
se ho ben capito dovrebbe essere un parente prossimo dei Tenebroides, ne ho trovato alcuni cadaveri sotto la corteccia (stessa forma, stesse mascelle ma tutti neri e lunghi meno di 1 cm.) ma non erano in buone condisioni, mancavano le antenne e le zampe erano spezzate o ripiegate sotto il corpo, credo di aver cestinato le foto, non me le ritrovo più.
Saluti

Pietro
Link


Esatto Pietro! I Trogossitidi si chiamavano anche Ostomatidi. Sono un'interessante famigliola. Se ti capitano anche dei Tenebrioides, fotografali sempre, in Sardegna abbiamo 2 specie il T.maroccanus (che non ho mai visto) e il T.mauritanicus (anche se faunaeur non li indica in Sardegna).



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faunaeur.org Link riporta Trogositidae come famiglia valida e Trogossitidae come sinonimo, anche se credo che la versione con due s sia quella corretta...



Temnochila caerulea Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 13:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:
Ma di chi sono parenti i Trogossitidi o come si chiamano...??


Dovrebbero essere imparentati coi cleridi, con cui alcuni hanno anche diversi caratteri in comune (biologia, aspetto, antenne, etc)

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net