testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Identificazione larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 10:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So di chiedere molto, forse troppo, ma visto che sul sito si aggirano dei mostri (di bravura) ci provo lo stesso, mi sembra un elateride chi sarà?
Saluti Gigi


Immagine:
Identificazione larva
238,73 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 10 gennaio 2008 16:45:49

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,

Più che di un Elateridae ci sembra si tratti di una larva di Tenebrionidae. E' molto rassomigliante alla larva degli Scaurus.
Che dimensioni aveva?

Un saluto
Erika e Davide
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
circa 1,5 cm
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 14:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco quest'altra larva, trovata ieri a Montagna Grande (TP) a circa 500 msl, lunga circa 3,5 cm. Mi sembra un carabide, potreste darle un nome?
Immagine:
Identificazione larva
209,32 KB
Ciao a tutti Gigi

P.S. dimenticavo si muoveva rinculando, cioè avanzava con il posteriore munito di cerci che simulavano delle antenne

Modificato da - gigi58 in data 06 gennaio 2008 14:56:01
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 16:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus corrugatus
Potrebbe trattarsi della larva di un Percus corrugatus? In zona ne ho trovato diversi esemplari
Ciao Gigi
Immagine:
Identificazione larva
242,74 KB

Modificato da - StagBeetle in data 26 giugno 2009 09:58:17
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno? Se ci siete battete un colpo
Francesco pure tu mi hai abbandonato
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 00:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no Gigi, non vi ho abbandonati... solo che Babbo Natale anche quest'anno si é ricordato di me e mi ha portato l'influenza (che ho già da 10 giorni e passa). Faccio così fatica a restare al computer e tante volte comincio a scrivere e poi mi arrendo.... ma non c'è la faccina malata????

L'anno prossimo vado a caccia di renne, ma non con la macchina fotografica ... e se vedo un animalista prendo anche lui!!!!

Riguardo alle larve, la prima assomiglia in effetti ad un elateride, ma mi sembra troppo pallida. Inoltre gli elateridi hanno di solito un'appendice a punta o a forchetta sull'ultimo segmento che qui non vedo. Credo perciò si tratti proprio di un tenebrionide (sulle cui larve so pochino), come dice Erica. Manuali su queste larve non ne ho, può essere d'aiuto l'habitat e la dimensione (oltreché la stagione, perché potrebbe essere una larva immatura), o le specie che di solito trovi in quella zona. Detto questo, in pratica brancoliamo nel buio..

Sulla seconda non so che dire. Non é certamente un Carabus ne' un carabino, ma non mi sembra neanche una stafilinide. Certo che é molto grossa... la scelta non é molta e il Percus potrebbe essere un'ottima scelta.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 08:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, auguri per la tua indisposizione, rimettiti presto
Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net